Tour di beneficenza per Terra Madre: giovedì al ristorante SPQR di Agerola

SPQR di Agerola, per il pranzo di beneficenza per Terra Madre. Un tour di sapori, tra pasta fresca napoletana e prodotti tipici del territorio, per sostenere la produzione in Messico del cereale di Amaranto, presidio Slow Food adatto per i celiaci. Il pranzo avrà come ingrediente principale “Il Panciotto”, una pasta fresca ripiena di provolone del Monaco Dop, creata ad hoc dal Pastificio Artigianale Leonessa,

“Per l’evento di beneficenza per Terra Madre – spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Leonessa – si è scelto un prodotto promosso da Slow Food inerente al nostro settore di produzione. Siamo molto sensibili all’argomento celiaci, al punto di creare 15 anni fa, un nostro laboratorio e punto vendita a Cercola, dove cuochi e pasticcieri interagiscono soprattutto con i bambini per permettergli di assaggiare tutti i piatti, come i loro coetanei, ma in questo caso con gli ingredienti giusti a cui sono tolleranti”.

Il menu in questo caso racconterà il territorio dei Monti Lattari, attraverso la storia di produttori e tipicità (partendo appunto dai prodotti nati dagli allevamenti bovini) che hanno reso il comune di Agerola famoso come “Piccola Svizzera”. Si gusterà dunque il provolone del Monaco Dop, pomodorini di Agerola e dolce con ricotta e pera pennata. E a rendere più gustoso il pranzo sarà appunto lo spirito di solidarietà, con il quale è nato il progetto Comunità del Cibo in Panciotto.

MENU DI GIOVEDI  17 MARZO, RISTORANTE SPQR DI AGEROLA (NA), CHEF PATRON VITTORIO IMPERATI

ANTIPASTO

Monti Lattari

PRIMO

Panciotto di pasta fresca Leonessa con ripieno di provolone del Monaco Dop e pomodorini di Agerola

SECONDO

Fantasia di carne con verdure ed ortaggi dei Monti Lattari

DOLCE

Ricotta e pera pennata

VINI – Gragnano Doc

 

SPQR

AGEROLA – Piazza Municipio 1

TEL. 0818740724 – 3203045423

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, domani proiezione di “O’ re” di Luigi Magni
SuccessivoCastellammare: pesca in zona protetta, fermati 5 pescherecci al Banco di Santacroce
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.