Mostre sull’Unità d’Italia e musica risorgimentale, San Giorgio a Cremano celebra il 17 marzo

Il 17 marzo ricorre il centocinquantesimo  anniversario dell’Unità d’Italia e, per l’occasione, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative per celebrare questa data. L’appuntamento è alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno dove saranno inaugurate due mostre: una di libri e documenti sull’Unità d’Italia curata dal cavaliere Giacinto Fioretti, mentre l’altra, in collaborazione con l’ Auser, è una esposizione di francobolli, cartoline e lettere di soldati, prigionieri di guerra e internati militari della collezione del cavaliere Ciro Scancamarra.

 

Per festeggiare l’evento, è previsto anche un momento musicale: alle 19.30, nelle fonderie Righetti, l’orchestra Campania Civitas, diretta dal maestro Filomena Piccolo, si esibirà in un concerto di musica risorgimentale.

 

“È fondamentale per la nostra Amministrazione – dice il sindaco Mimmo Giorgiano – ricordare questa data significativa per la nostra storia attraverso una serie di iniziative previste non solo per questa giornata ma durante tutto l’anno. Per l’occasione, invitiamo tutti i cittadini di San Giorgio a Cremano a esporre alle finestre un tricolore, il simbolo per eccellenza dell’unità”.

 

Per la ricorrenza l’Amministrazione Comunale ha fatto installare sul territorio, in collaborazione con la Grandi Progetti, dei “cubi” con testi e fumetti che raccontano personaggi e storie del Paese, in particolare del Risorgimento, con l’obiettivo di creare un percorso didattico-informativo rivolto alla cittadinanza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, in viaggio tra i sentieri del Faito
SuccessivoTorre del Greco, contributi in favore degli esercizi commerciali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.