Festa per il 150° anniversario dell’unità d’Italia a Terzigno. E’ prevista per il 17 marzo, secondo quanto comunicato dalle maggiori autorità cittadine, nonché deliberato dalla Giunta Comunale in data 10 Marzo, una manifestazione di memoria e celebrazione dell’importante ricorrenza, della quale saranno protagonisti, in prevalenza, gli alunni delle scuole elementari del paese.
Il programma della festa, che inizierà verso le ore 15 presso la Casa Comunale, consta di vari momenti sia simbolici che tradizionali. Dapprima, infatti, si procederà alla benedizione dei motoveicoli della polizia locale; in un secondo momento, poi, avrà inizio una sfilata per le vie cittadine con la partecipazione di circa 570 alunni terzignesi. Cento di questi sfileranno reggendo un tricolore lungo circa 150 metri, altri ancora indosseranno costumi caratteristici di tutte le regioni italiane in un’atmosfera di rinnovata unità a distanza di un secolo e mezzo. Il corteo partirà da via Gionti per giungere a termine in Piazza Troiano Caracciolo del Sole.
In “loco”, si svolgerà, poi, la cerimonia dell’Alzabandiera, a cui immediatamente seguirà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, al fine di ricordare il loro sacrificio per la patria.
A questo punto, sarà dato spazio alle autorità locali, le quali interverranno circa il senso e l’importanza della celebrazione. In un momento successivo, un gruppo di allievi, con costume folkloristico, si esibirà nel tipico ballo della tarantella ed altri balli regionali.
In conclusione, verrà proiettato un documentario celebrativo dell’anniversario fornito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’iniziativa, saranno presenti ufficialmente anche i cadetti della Scuola militare “Nunziatella” e tutte le associazioni combattentistiche dei paesi viciniori, nonché Militari dell’Arma in alta uniforme.
Antonio Tortora