PON Sicurezza: lo sport contro l’illegalità, siglato accordo con il Coni

È stato siglato oggi, presso la Scuola Superiore di Polizia, l’accordo fra PON Sicurezza e CONI per favorire la progettazione di interventi per la diffusione della cultura della legalità attraverso la pratica sportiva nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza. La firma è stata apposta dall’Autorità di Gestione del PON, prefetto Nicola Izzo, e dal segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi.

Il PON Sicurezza, il Programma cofinanziato dall’Unione Europea di cui è titolare il Ministero dell’Interno, ha avviato di recente il progetto “IO Gioco LeGale” che finanzia la realizzazione di 100 impianti sportivi in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Lo sport è un eccezionale veicolo di trasmissione dei valori di solidarietà, giustizia ed equità che sono alla base di comportamenti improntati alla legalità. Per questo, il PON Sicurezza offre ai Comuni delle regioni Obiettivo Convergenza – che più di altre soffrono la carenza di spazi e infrastrutture dedicate allo sport –l’opportunità di realizzare impianti sportivi. Gli enti interessati potranno presentare, entro il prossimo 11 aprile, la documentazione necessaria alle Prefetture competenti per territorio.

“L’accordo firmato oggi  – ha dichiarato il prefetto Izzo – è un ulteriore elemento a sostegno del progetto finalizzato ad avvicinare i giovani allo sport e quindi al rispetto delle regole. Vogliamo diffondere la cultura della legalità soprattutto nelle giovani generazioni e avvalorare l’impegno dello Stato e dell’Unione Europea in favore delle realtà territoriali particolarmente colpite da fenomeni criminali”.

“Lo sport porta con sé valori e cultura – ha dichiarato il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi – siamo lieti di fornire il nostro supporto tecnico al PON Sicurezza per sviluppare un progetto innovativo, funzionale a consentire alle popolazioni giovanili delle regioni interessate di disporre di nuovi impianti idonei per la pratica sportiva”.

In base all’accordo sottoscritto, il Comitato Olimpico fornirà le specifiche tecniche degli impianti sportivi che  i comuni proponenti si impegnano a realizzare nell’ambito del progetto “IO Gioco LeGale”. La collaborazione con il CONI potrà eventualmente essere rinnovata per ulteriori iniziative nel corso della programmazione PON 2007-2013.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: in viaggio tra i sentieri del Faito
SuccessivoBilancio 2010 positivo per l’Agenzia delle Entrate in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.