Serie C regionale: Pro Loco Scafati ad un passo dalla vetta, Bellizzi sempre più giù

Pro Loco Scafati ad un passo dalla vetta, Ovattificio Fortunato Bellizzi ad un passo dal baratro. E’ questa in sintesi la situazione che stanno attraversando le due formazioni salernitane nel campionato di serie C regionale.

La compagine dell’Agro è reduce da una vittoria che ha il sapore di una piccola impresa. Sovvertendo i pronostici della vigilia, gli uomini di coach Francesco Monteleone sono riusciti a superare a domicilio 58-67 la capolista Eosolare Matera. Senza lo squalificato pivot croato Krusevljianin (che dovrà scontare ancora un’altra giornata), i salernitani hanno saputo fare di necessità virtù, giocando un’ottima pallacanestro, su un campo notoriamente ostico, ancora inviolato in questa seconda fase. Il successo è arrivato grazie ad una difesa a uomo molto aggressiva, che ha impedito ai padroni di casa di andare al canestro con la consueta fluidità ed in particolare di basare il peso del proprio attacco sul tiro dalla lunga distanza. In tal modo, non è stato difficile per Matrone (12), Capatano (16) e compagni riuscire a tenere il naso avanti per quasi tutto l’arco della gara, pur senza riuscire mai a piazzare l’allungo decisivo. Lo scarto finale, infatti, è frutto della maggiore precisione dalla lunetta nelle ultime concitate azioni di gioco, quando i locali sono stati costretti ad affidarsi al fallo sistematico, per raddrizzare un incontro nel quale non hanno affatto brillato, meritando la sconfitta. La Pro Loco ringrazia e porta a casa due utili punti per avvicinarsi alla prima piazza del girone qualificazione, ora occupata proprio dall’Eosolare Matera, in coabitazione con la Nuova Pol. Stabia, e distante solo due lunghezze.

Ancora senza gli infortunati Di Buono e Cirillo, l’Ovattificio Fortunato Bellizzi è incappato nella sua nona sconfitta consecutiva di questa seconda fase, nella quale non è riuscita ancora a festeggiare neppure un successo. Carnefice dei gialloblù, nell’ultimo turno, è stata la neocapolista Nuova Pol. Stabia, capace di espugnare il PalaBerlinguer, con il risultato finale di 50-72. Di partita vera e propria non si può propriamente parlare, perché i locali, mai in palla, hanno sofferto l’iniziativa ospite sin dall’inizio, senza mai riuscire a sovvertire né il gioco, né il risultato, perennemente in mano alla compagine della Città delle Acque. Con il trascorrere dei minuti, la squadra del golfo è riuscita a gestire il risultato e ad incamerare la posta in palio, mentre i salernitani nulla hanno potuto per sovvertire il risultato, nonostante le buone prove offerte da Bassano (10), Mazza (11) e Spinaccio (11). L’impressione è che la squadra abbia già gettato le armi, anzitempo rispetto alla fine della stagione regolare, condannandosi da sola ai play-out, unica strada percorribile per conquistare la permanenza nella categoria. «Stiamo lavorando sodo e dobbiamo lavorare ancora tanto – ha dichiarato coach Luca Cosentino, da tre settimane sulla panchina gialloblù – perché la strada per la salvezza si fa sempre più difficile. Oramai siamo consapevoli del fatto che dovremo giocarci tutto ai play-out e dobbiamo fare il possibile per arrivare preparati alla competizione».

La decima giornata si disputerà il prossimo fine settimana, con i seguenti impegni per le formazioni salernitane: Pro Loco Scafati – Lavorgna Telese Terme (sabato, ore 18:30) e V. B. F. Casavatore – Ovattificio Fortunato Bellizzi (sabato, ore 18:00).

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano