Gianni Lettieri, napoletano classe 1956, inizia la sua carriera imprenditoriale diventando presidente della Mcm Holding, oggi guida la società Atitech ed ha avviato anche investimenti nelle energie pulite con Medsolar, dal 2004 fino a qualche mese fa è stato presidente dell’Unione Industriali di Napoli.
Così il neo candidato sindaco dichiara durante la riunione di presidenza : “La conferma della mia candidatura a sindaco di Napoli mi inorgoglisce come imprenditore e come uomo, sottolinea con forza il rapporto di stima reciproca che mi lega al presidente Berlusconi e al vertice del Pdl. E’ lo stesso rapporto che mi auguro di avere con il governo, così come con la Regione e la Provincia, per realizzare l’impegno di aiutare Napoli ad uscire dall’emergenza continua. Inizia da domani – ha proseguito – una delle sfide più avvincenti della mia vita professionale ed umana, che affronterò con entusiasmo e passione, cercando di coinvolgere donne, uomini e giovani della città, al di là degli schieramenti e delle idee politiche. Adesso voglio restituire alla città tutto ciò che potrò. Voglio che Napoli torni ad essere la città dove i napoletani, e non solo, desiderino vivere, far crescere i propri figli, mettere su la propria attività -ha concluso – senza dover combattere con i tanti problemi e ostacoli che oggi ci sono”.
Superate quindi le molte perplessità che circolavano attorno del patron di Atithec: su tutti l’assessore regionale all’Urbanistica della Regione Campania, Marcello Tagliatatela, Gianni Alemanno e il coordinatore vicario in Campania per il PDL Mario Landolfi, avevano più volte espresso le loro riserve sulla candidatura dell’imprenditore. Senza contare che, nei giorni scorsi, si e’ registrata l’autosospensione dal partito da parte dei consiglieri comunali Andrea Santoro e Raffaele Ambrosino, il consigliere provinciale Manlio Marano e venti consiglieri municipali di Napoli: tra le cause appunto questa della candidatura forzata di Lettieri e più in generale alcuni atteggiamenti non condivisi con il resto del partito in occasione del fallimento delle dimissioni della giunta.
Con l’ufficializzazione di Lettieri è completo quindi lo scacchiere dei candidati a sindaco per le amministrative di maggio:
Morcone (Pd) – De Magistris (Idv) – Mastella (Popolari per il Sud) – Pasquino (Terzo Polo) – Lettieri (Pdl)
Mario De Angelis