Boscoreale: inaugurata la nuova biblioteca “Francesco Cangemi”

E’ stata inaugurata stamattina, nel corso di un’affollata manifestazione pubblica, la nuova sede della Biblioteca comunale “Francesco Cangemi” che è stata collocata in capienti e funzionali locali in Via Marchesa, nel cuore della popolosa frazione Marchesa, che, a piano terra, ospitano anche la sezione distaccata dello Stato Civile e Anagrafe. Una struttura, dotata di ampi e luminosi spazi, che si candida a diventare centro di aggregazione e prezioso punto di incontro e di formazione culturale per i cittadini di Boscoreale.

Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Gennaro Langella, accompagnato dall’assessore alla cultura e all’istruzione Marialuisa Russomanno, ed alla presenza di una nutrita rappresentanza di amministratori tra i quali l’assessore alle periferie, Francesco Faraone, e i consiglieri comunali Pasquale Cirillo, Antonio Orlando e Ciro Cirillo.

“Con la riapertura delle Biblioteca comunale offriremo un’ulteriore servizio alla nostra comunità –ha spiegato Marialuisa Russomano, assessore alla cultura e all’istruzione-. Sicuramente promuoveremo progetti con le scuole del territorio per far vivere al meglio questo punto di aggregazione culturale. La collocazione della Biblioteca a Marchesa –ha aggiunto Marialuisa Russomanno- è anche un modo ulteriore per offrire servizi culturali ad una realtà, quel’è quella ex rurale del paese, da sempre un po’ abbandonata a se stessa. La Biblioteca –ha concluso l’assessore Russomanno- sarà a disposizione della città e di chiunque vorrà organizzare convegni, dibattiti e incontri culturali. E’ importante ora che i cittadini si avvicinino alla biblioteca frequentandola assiduamente, facendola diventare progressivamente il centro culturale del nostro territorio”.

“Con la collocazione della Biblioteca nei locali di Via Marchesa –ha commentato il sindaco Gennaro Langella- abbiamo raggiunto un duplice risultato:da una parte riqualifichiamo e valorizziamo un’immobile per il quale da anni paghiamo un sostanzioso fitto e dall’altra offriamo più occasioni di fare cultura e aggregazione alla nostra vastissima periferia. Il nostro obiettivo rimane quello di decentrare in più punti del paese strutture socio-culturali che possano aggregare giovani e meno giovani. Ricordo, infatti, -ha aggiunto il Sindaco- che al momento sul nostro territorio, in Piazza Pace è funzionante il centro sociale polivalente per anziani; a breve ritornerà in funzione il Teatro Minerva; a seguire, per l’estate sarà pronto il teatro all’aperto, con trecentocinquanta posti a sedere, nel Parco Pubblico di Via Papa Giovanni XXIII, ed è in fase di ultimazione il centro congressi al Piano Napoli di Villa Regina, che comprende un teatro coperto ed uno all’aperto. Come si può notare –ha concluso il primo cittadino- stiamo facendo del nostro meglio per dislocare sull’intero territorio, che rammento è di circa 11 kmq, quante più strutture di aggregazione sociale possibile”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: nuova emergenza rifiuti, il sindaco invita a non gettare il “secco”
SuccessivoPON Sicurezza, nuovi sistemi di bordo per le pattuglie della polizia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.