PON Sicurezza, nuovi sistemi di bordo per le pattuglie della polizia

Nuovi sistemi tecnologicamente avanzati saranno a disposizione delle pattuglie della Polizia di Stato in servizio nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza. Il Pon Sicurezza, infatti, finanzierà con 6.240.000 euro, l’installazione di nuovi sistemi di bordo grazie ai quali sarà possibile migliorare il controllo del territorio, valorizzare i dati provenienti da tale attività e garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli stessi operatori in servizio. La proposta progettuale, approvata nell’ultimo Comitato di Valutazione, è stata presentata dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e rientra nell’Obiettivo Operativo 1.1  del Programma gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea.

Le nuove tecnologie saranno messe a disposizione di 25 Questure operanti in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e dei Reparti Prevenzione Crimine che operano nelle provincie delle regioni Obiettivo (i reparti hanno sede a Napoli, Bari, Lecce, Rosarno, Siderno, Cosenza, Palermo e Catania).

Tra le varie funzioni, il nuovo apparato permetterà l’accesso on line alla banca dati interforze (SDI), l’acquisizione di foto e video che potranno essere inviati in sala operativa in tempo reale e il controllo automatico dei veicoli in circolazione. Il progetto comprende anche specifiche attività di formazione sull’utilizzo dei nuovi sistemi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: inaugurata la nuova biblioteca “Francesco Cangemi”
SuccessivoVico Equense: scuole medie inferiori anche ad Arola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.