Ercolano: Maria Rosaria Nese si candida al ruolo di assessore

La designazione di vicesindaco ed assessori non era il linea col dettato dell’articolo 51 della Costituzione che sancisce le pari opportunità, così appena qualche giorno fa la prima sezione del Tar aveva deciso di bocciare la giunta al maschile di Ercolano. La sentenza ha acceso un duro dibattito in seno alla politica comunale acuitosi peraltro dopo la notizia che tra le ipotesi in campo per far ricoprire “la quota rosa cittadina” si paventava il probabile ingresso in giunta di mogli o parenti di assessori e consiglieri. Tra i più accesi contestatori di tale possibilità gli iscritti al comitato cittadino nato spontaneamente su un noto social forum e denominato
“Opposizione Extraconsiliare” che avevano dato vita ad una specifica iniziativa battezzata dalle iscritte Rosanna Scognamiglio, Alessandra Vanacore, Ida Iovino, Maria Sole Giordani, Sonia Ruggiero e Tanya Brancaccio con la quale richiedevano la nomina di due assessori donna scelte per capacità e non per parentela, senza vincolo di appartenenza politica e tra le personalità che più si sono distinte nella vita del comune vesuviano.E proprio dalle colonne del sito internet si registrava nella giornata di ieri l’ennesimo colpo di scena, l’autocandidatura di Maria Rosaria Nese, consigliera del comune di Vallo della Lucania, delegata alle politiche culturali, istruzione, progettazione europea, pari opportunità nonché consulente in creazione d’impresa e sviluppo locale. “Sono a disposizione” ha dichiarato la Nese, donna di indiscusse doti personali e politiche “anche senza indennità”. La telenovela si arricchisce di un nuovo capitolo le cui evoluzioni non sono per nulla scontate.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: passeggiata antiracket del questore di Napoli Luigi Merolla
SuccessivoReferendum di sel per appoggiare Morcone o De Magistris. Vince Morcone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.