I risultati della consultazione referendaria interna degli iscritti a ”Sinistra e Liberta” di Napoli, fanno emergere che il partito di Vendola appoggerà Mario Morcone nella corsa a sindaco di Napoli.
Il prefetto ha avuto 350 voti contro i 254 dell’ ex pm Luigi De Magistris: l’affluenza ai seggi è stata discreta, sui circa 2300 iscritti di Sel a Napoli hanno votato in 604, divisi in cinque seggi. Vittoria schiacciante di De Magistris nella sezione Vomero-Arenella e di Bagnoli, sostanziale parità al Centro Storico, lievissima prevalenza di Morcone a Bagnoli. La sezione di Barra ha fatto da “ago della bilancia”, visto che in quel quartiere Morcone ha staccato il suo “avversario” di circa 90 voti.
Dure le parole di commento rilasciate da De Magistris, a testimoniare forse una cocente delusione: “Sono sbalordito – accusa – perché se penso ai programmi, quello di Sel e il mio, registro una sostanziale identità, così come ci dovrebbe essere la stessa sensibilità politica. Non sono però meravigliato: da tempo si sentiva spirare un’aria negativa e torbida, in particolare da una parte degli apparati e della nomenclatura locale di Sel che spingevano per procedere in continuità col bassolinismo.” Poi aggiunge fiducioso: “Sono allo stesso tempo convinto che la stragrande maggioranza dei militanti e dei simpatizzanti di Sel non potrà che seguire, visto anche l’andamento dell’ultimo confronto avuto con Morcone, il progetto di radicale cambiamento che stiamo portando avanti. Dunque mi appello a loro, perché abbiano il coraggio e la volontà di costruire insieme una Napoli nuova che sia alternativa alla destra cosentiniana e al bassolinismo degli ultimi anni”.
Soddisfatto invece il prefetto Morcone : “Ringrazio gli amici di Sinistra ecologia e libertà che. Questo voto è un segnale chiaro, un richiamo all’unità delle sinistre intorno a un progetto concreto”.
Il responsabile enti locali del Pd Davide Zoggia cosi commenta: “Una decisione che rafforza l’unità del centrosinistra e crea le premesse indispensabili per battere la destra di Cosentino che non è in grado di assicurare un futuro e la ripresa della città”.
Nonostante la sostanziale imprevedibilità del risultato finale, dichiarata dai più, c’è da registrare la notevole approvazione che De Magistris era riuscito a strappare durante il “faccia a faccia” di sabato scorso con Mario Morcone. I toni tesi che hanno caratterizzato il confronto dei due candidati, sembrano ora stemperarsi definitivamente, vista l’ineluttabile verità espressa dai militanti del partito a Napoli.
Mario De Angelis