Grande vittoria per i Vesuviers che con grinta e determinazione battono fuori casa l’Athletic System 44 – 53 nella nona giornata di campionato e volano al terzo posto, chiudendo in bellezza il girone di andata. La partita non nasce sotto il miglior auspicio, vista la forzata assenza per motivi lavorativi di Arianna, Catapano, Ammendola e De Fabbio, mentre Truglio si presenta all’appuntamento febbricitante e Farinaceo con dolori post infortunio settimanale.
Il Coach Fiorillo per completare la rosa convoca, per questo anticipo della nona giornata, i rookie La Pietra e Miranda. L’Athletic System invece si presenta al gran completo, determinata a vincere, e a staccare i Vesuviers in classifica, ma la partita avrà un unico attore protagonista, il cuore dei Vesuviers. Il quintetto iniziale è composto da tre piccoli (Truglio, Casillo e Del Giudice) e due lunghi (Farinaceo e Picariello) ed il primo quarto vede le due squadre studiarsi sia in attacco che in difesa con pochi tentativi di tiro e molte palle perse. Dal secondo quarto Coach Fiorillo con due mosse tattiche indovinate dà una sterzata decisiva alla partita. La prima mossa è l’utilizzo della zona 2-3 in difesa che viene interpretata magistralmente dai Vesuviers, mentre la seconda mossa è l’inserimento di Cutolo, alternativamente inserito sia in sostituzione di un piccolo, sia di un lungo e Long John si rivela un preziosissimo sesto uomo, dando un aiuto prezioso sotto i tabelloni a Farinaceo e Picariello (26 rimbalzi in tre) .
Dal terzo quarto in poi i Vesuviers, in barba alla stanchezza, continuano a rintuzzare i tentavi di allungo degli avversari e chiudono la terza frazione in vantaggio di un punto grazie ad una vera e propria zampata di Farinaceo che allo scadere del tempo segna i due punti del sorpasso.
Nell’ultima frazione di gioco i Vesuviers allungano in maniera decisiva, grazie ai canestri di Truglio, Casillo e Del Giudice, autore di una tripla ed alla difesa press che dà il colpo di grazia all’ Athletic System. Questa vittoria oltre a permettere di agguantare il terzo posto e a far morale, consente ai Vesuviers di affrontare il girone di ritorno con altro spirito e con velleità decisamente da playoff.
Domenica 27 si riparte da Secondigliano avversario esperto e soprattutto molto ostico, ma il cuore dei Vesuviers ora batte forte.
Score: Athletic System San Giorgio – Vesuviers Ottaviano : Truglio 15 – Farinaceo 9 – Casillo 4 – Del Giudice 9 – Picariello 10 – Cutolo 6.
Pasquale Annunziata