Sneakers o stringate ? Entrambe denotano carattere e una presa di posizione decisa in favore di comodità e sobrietà, pur non senza inaspettati risvolti glamour . Accantoniamo per un giorno l ‘ allure sportiva indispensabile per una donna metropolitana piena di impegni a ” walking distance ” e cediamo al fascino elegante di una stringata .
Le stringate basse alla Fred Astaire , sono uno dei trend più in voga del momento perché sono capaci di conferire un tocco chic con il loro stile classico e prettamente maschile esaltando, per contrasto, la nostra femminilità . Dal fascino retrò , sanno aggiungere un tocco sofisticato e raffinato alle mise , dando anche un sapore ricercato al nostro abbigliamento.
Le scarpe stringate, dette anche francesine o meglio ancora Oxford, sono scarpe sempre di più, stagione dopo stagione , di grande tendenza . E sempre più calzature assolutamente chic che sanno aggiungere un tocco sofisticato agli outfit.
Tra le calzature flat, risultano decisamente uno dei modelli da privilegiare , perchè permettono di non rinunciare alla comodità senza dimenticare l’attenzione per lo stile .
Scelta ampia: si va da quella dall’animo più femminile alle varianti dei modelli classici che sembrano rubati alla scarpiera del vostro lui .
Negli anni hanno subito infinite mutazioni di pellame e lavorazione, di colore e suola, senza mai perdere il ruolo di simbolo dello stile maschile. Eppure sempre più strizzano l’occhio al mondo femminile .
Novità a partire già da quest’inverno . Infatti nelle boutique Rossetti , in anteprima è stato possibile trovare in vendita la scarpa Hobo, che ha la particolarità di essere una stringata….senza stringhe ! Declinata in bianco, oliva o cuoio, a cui si sono aggiungente per la primavera le allegre nuances del mimosa e del rosso, sarà un must per questa stagione 2011. La calzatura ha una classica forma affusolata e decori traforati eseguiti a mano, ma è del tutto nuova perché presenta i fori per i lacci e, grazie al pellame morbidissimo, che avvolge come un guanto, si può portare sia allacciata che slacciata, in massima libertà. Le scarpe sono abbinate a due paia di stringhe, in colori a scelta del cliente, inseriti in sacchettini di stoffa realizzati appositamente .
Per la stagione primaverile , novità e rivisitazione le parole chiavi . Eccole infatti rivisitate in materiali e forme da nuovo decennio, capaci di portare un tocco British ingentilito da tinte pastello : il bianco latte e il beige sposano il rosa, il mauve e l’azzurro. Proprio per questo non si può non innamorarsi della splendida versione dall’animo bon-ton, targata Murraye , ovvero un modello femminile e lezioso reso esclusivo da degli splendidi lacci in chiffon . Questo particolarissimo modello è declinato in un raffinato color cipria, estremamente femminile e di grande tendenza, ed è completato da deliziosi nastri in chiffon con cui annodarle e creare un elegante fiocco.
Fiocco uguale piccolo tocco di classe, charmant , anche per le romantiche stringate di Moschino Cheap & Chic . Realizzate in pelle bianca con inserti in vernice nera , sono sormontate da un maxi fiocco rosa. Deliziose e romanticamente sexy. Un tocco di classe nell ‘ estate in arrivo. Da indossare sotto un paio di pantaloni a sigaretta e un look maschile, per non scordarsi mai di essere charmantes , anche quando si guarda al guardaroba di lui . E per rammentarvi sempre che è proprio in quell’apparente piccolo tocco di classe che sta tutta la differenza tra un look ordinario ed “uno” semplicemente e sapientemente eccezionale
. In versione shining risultano perfette se accostate ad abiti classici .
Da avere dunque sia quando sono particolarmente maschili, come quelle Prada, con un strato di ” micro ” e corda mai visto prima, disponibili in versione monocolore o nei cinque abbinamenti (
deluxe ) scelti e voluti dalla stilista ( vendibili solo nello store di Milano in corso Venezia 3 ), da portare con pants chinos ( orlo arrotolato) e calze colorate in vista ; sia quando hanno un tocco molto femminile , capaci , se indossate con il giusto look , di essere anche molto sexy e intriganti.
Semplice: prendete un paio di camicie da uomo di una o due taglie superiori alla vostra, abbinatele a dei vecchi leggings anni 80 e a delle stringate maschili, metteteci su una bella giacca . Oppure , un’opzione che si rivela vincente in molte occasioni : come scelta casual se abbinata a un jeans ; per sdrammatizzare il più classico tailleur o per aggiungere una nota tomboy al miniabito. L’ icona di riferimento sarà Twiggy, nei Sixties . Mentre l’ icona della scena odierna sicuramente voi.
M.Chiara D’Apolito