“Abbiamo il dovere di raccontare tutta la verità, anche a costo del sacrificio personale!”. Così dichiarò in una intervista il professor Gerardo Cianella a proposito del dramma della Campania contaminata dalle ecomafie. A distanza di qualche anno dalla pubblicazione de ‘Il Triangolo della Morte’ ad opera del ricercatore nolano Alfredo Mazza, ecco l’evento che potrebbe ribaltare il rapporto di forza tra chi sostiene da anni la battaglia per la salute e chi invece cerca di ‘tombare’ la verità sul disastro avvenuto in questa regione.
Il professor Antonio Giordano, Ordinario di Anatomia e Istologia Patologica presso il Dipartimento di Patologia Umana e Oncologica dell’Universita’ di Siena e Presidente del Comitato Scientifico Crom di Mercogliano, presenterà il 22 marzo prossimo a Sperone un lavoro preliminare che sarà pubblicato su una importante rivista scientifica internazionale e che dimostrerebbe un preoccupante aumento dei tassi percentuali di tumori nella popolazione campana, specie tra gli abitanti delle province di Napoli e Caserta e di alcune zone dell’avellinese.
“Giordano – si legge in una nota – da sempre impegnato nella ricerca scientifica per la cura contro i tumori, in una missiva indirizzata a Salvatore Alaia, sindaco di Sperone, ha palesato tutto il suo gradimento per poter presentare, per la prima volta, i dati della sua scoperta proprio in questo comune come segno tangibile di stima verso l’amico sindaco autore, in passato, di tante battaglie per la riapertura del Crom di Mercogliano”. All’evento, atteso con interesse dagli ambientalisti campani e dai Medici per l’Ambiente, parteciperanno lo stesso Alfredo Mazza, il dottor Antonio Marfella, tossicologo del Pascale, il Professor Leopoldo Iannuzzi, responsabile del laboratorio di citogenetica dell’Istituto di ricerca Cnr di Avellino, il Dott. Gaetano Rivezzi, coordinatore regionale dei Medici per l’Ambiente e il dottor Gennaro Esposito, delegato della Federazione Assocampaniafelix.
Relatori, oltre a Giordano, Frank Romeo, oncologo, professore aggiunto della Temple University di Philadelphia e Tonino Pedicini, Direttore Generale dell’istituto Nazionale Tumori Irccs – Fondazione Pascale di Napoli. L’Isde – Medici per l’Ambiente della Campania fa sapere che inviterà Giordano a partecipare ad una serie di incontri per definire un rapporto di collaborazione scientifica nell’ambito del progetto di legge, presentato alla Regione nel mese di febbraio, di istituzione del Registro tumori regionale che potrà far luce sul legame tumori e ambiente e promuovere iniziative per avviare interventi di prevenzione primaria e secondaria a tutela della salute pubblica.
Ferdinando Fontanella