Ercolano: un nuovo appuntamento alla scoperta dell’archeologia

Sabato 16 aprile 2011, a partire dalle ore 16.00 l’agenzia Idraincoming , l’Associazione Siti Reali Onlus e il Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum, promuovono un nuovo appuntamento alla scoperta dell’archeologia. Un itinerario narrato, curioso e affascinante durante il quale la visita allo Scavo archeologico di Ercolano avrà come tema principale la figura di Amedeo Maiuri, vero e proprio mito dell’archeologia del Novecento, famoso per gli scavi di Pompei ed Ercolano – ma anche di Cuma, Velia, Capri, Ischia, Capua. Uomo unico,  personaggio singolare, vero e proprio appassionato di antichità, guidato nelle scoperte da un “furioso ardore” e da un’ incredibile intuizione, a lui dobbiamo gran parte degli scavi archeologici delle cittadine vesuviane sepolte secoli fa e ritornate sotto gli occhi meravigliati del mondo.

Oggi  Ercolano con i suoi straordinari resti regala una testimonianza della vita e della società romana unica tra le più ricche e complete del mondo antico, con un’incredibile abbondanza di particolari unici – materiali organici come tessuti, papiri, legni, commestibili, tavolette – riferiti ad aspetti e temi della vita quotidiana e della società romana.

Dopo la visita guidata agli Scavi, narrati dalla coinvolgente archeologa Lidia Vignola , che regalerà al visitatore aneddoti e curiosità sulla società romana, l’itinerario proseguirà con la visita a Villa Maiuri,  edificio in stile Liberty di Ercolano intitolato al famoso archeologo, sede del Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum, punto di riferimento per l’archeologia e la memoria storica ercolanese. Qui, allietati da un gustoso aperitivo e accompagnati dagli studiosi del Centro, continuerà la narrazione tra storia, memoria e archeologia con l’accompagnamento  di litografie e immagini tratte  dal film documentario “Diario della Luce  e del Buio” di Marcellino De Baggis.

Piccola sorpresa per il visitatore, sarà un’esposizione delle eccellenze ercolanesi, dall’enogastronomia all’artigianato, che occuperanno le sale adiacenti della Villa e dove sarà possibile conoscere la proposta culturale della città di Ercolano. Tale evento promozionale  sarà organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con La Proloco Herculaneum e l’associazione Vesuvio Family House.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: chi fermerà lo scempio?
SuccessivoPimonte: nuova sede del Partito Democratico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.