Sorrento: “Incontri con la cultura giapponese” all’insegna della solidarietà.

Sono dedicati alle migliaia di vittime della catastrofe che si è abbattuta sul Giappone, gli “Incontri con la cultura giapponese”, in programma il 26 e il 27 marzo a Sorrento.

Musica, danza, arti figurative, mostre e performance, nel programma di questa terza edizione della rassegna, che per il 2011 muta l’originaria denominazione di Japan Festival, in ossequio alle decine di migliaia di persone scomparse in seguito ai tragici fatti che, in queste ore, tengono ancora con il fiato sospeso l’intera comunità internazionale.

Sono oltre cento gli artisti che giungeranno nella città del Tasso, provenienti da Tokyo, Nagano, Kyoto, Aichi, Shiga, Ehime, Kochi e Saga.

Si parte sabato, alle ore 12, con l’inaugurazione delle esposizioni ospitate a Villa Fiorentino: nachiguroishi – opere realizzate in pietra nera della città sacra di Kumano, gemellata dal 2001 con Sorrento -, foto, poster, uno spazio dedicato allo shodo, la famosa arte calligrafica giapponese, un altro all’arte tradizionale e prodotti della provincia di Kochi. E, ancora, il filmato dal titolo “Le 4 stagioni del Giappone”, testimonianze di arte creativa giapponese e di artigianato artistico e le opere pittoriche di Ludovico della Rocca dal titolo “Armonie Giapponesi”. Il giorno seguente, le mostre saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 17.

Sempre il 26 marzo, alle ore 20 e trenta, al teatro Tasso, l’esibizione di percussionisti giapponesi con i loro tamburi wadaiko, danze tradizionali, musica, ma anche performance di arte calligrafica e una dimostrazione di battojutsu, particolare arte marziale con l’uso della spada. Replica la domenica, a partire dalle ore 17 e trenta.

Nel corso della due giorni, dalle ore 15 e trenta, workshop e incontri, con svolgimento in piazza Torquato Tasso.

Domenica, alle ore 10, presso la Basilica di Sant’Antonino, si terrà invece la celebrazione della Santa Messa per le vittime dell’11 marzo.

“Quest’anno vogliamo esprimere la nostra solidarietà al popolo giapponese  impegnato nella sfida più difficile dal dopoguerra – spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – Ed è ancora più emozionante per noi, cogliere che è proprio qui che questi artisti hanno voluto rinnovare, con le loro interpretazioni, il segreto della magia di questo territorio, da sempre prescelto come sito di permanenza, di ispirazione e di lavoro artistico. Un logo creato appositamente per l’occasione sarà esposto sotto forma di volantini e vetrofanie in esercizi, luoghi pubblici e sedi istituzionali. Abbiamo inoltre aderito all’evento di solidarietà Coraggio Giappone organizzato dalla Fondazione Italia Giappone e da Roma Capitale, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa giapponese”.

Per partecipare, si può versare un contributo sul conto corrente bancario intestato al Comune di Sorrento codice Iban IT70K0623040260000056706747.

E’ anche possibile donare 2 euro per ogni sms o chiamata fissa al numero unico 45500 della Croce Rossa Italiana.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: a scuola di legalità con Don Luigi Merola e il procuratore Lepore
SuccessivoCastellammare: nuove regole per la pesca sportiva
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.