Anche la Giovane Italia di Castellammare si appresta a ricordare in un modo tutto suo il Risorgimento. Venerdì 25 marzo alle ore 18.30 presso il Bar Spagnuolo si aprirà una mostra dedicata a più temi. In primo luogo saranno esposti i ritratti e le biografie delle donne protagoniste delle imprese che unirono il Belpaese. Un’altra parte della mostra sarà invece dedicata a tre artisti che nell’800 hanno raccontato con i loro quadri l’Italia prima, durante e dopo l’Unità: Francesco Hayez per il periodo della divisione, Giovanni Fattori per le guerre di indipendenza e Telemaco Signorini per le condizioni della popolazione italiana all’indomani del Risorgimento.
Alle ore 19.00 inizierà invece un recital dal titolo “Da Dante ad Oriana Fallaci….Le idee dell’Unità” che racconterà come i pensatori italiani pensassero sotto più aspetti ad un’Italia unita già a partire dal Medioevo.
“Il Bar Spagnuolo” raccontano i membri del movimento giovanile, “non è stato scelto a caso: è un Gran Caffè dell’800 che ancora mantiene nella sua sala principale decorazioni neoclassiche, esattamente come i bar in cui gli intellettuali del diciannovesimo secolo si incontravano e, mettendo a confronto le loro idee, fecero sorgere i primi moti rivoluzionari e risorgimentali. La nostra idea è quindi di creare anche un’atmosfera rievocativa di quei tempi”.