Angri: Artiscuola, primo Festival Nazionale delle Arti nella Scuola in Campania

E’ finalmente ai nastri di partenza “Artiscuola” il primo Festival Nazionale delle Arti nella Scuola, che si terrà dal 25 al 28 maggio 2011 presso il Castello Doria di Angri, una location affascinante e suggestiva che eccezionalmente, si aprirà ai ragazzi di tutta Italia. Il Festival, infatti, è aperto a tutte le scuole pubbliche e private del territorio nazionale, di ogni ordine e grado, per ragazzi in età compresa tra i 5 e i 19 anni, e prevede ben 13 concorsi, nello specifico musica, articolata in cori, solisti, formazioni da camera, musical, bande scolastiche, poi cinema, danza, pittura, fotografia, concorso letterario, teatro.

“Artiscuola” nasce dalla volontà di coniugare un percorso artistico e formativo delle scuole con la possibilità di visitare le bellezze della Campania; non a caso il Festival si propone come “esperienza felix”, e all’ordinaria programmazione con tanto finale e premi, saranno abbinati, per le scuole partecipanti, due pacchetti, una mini-crociera in costiera amalfitana ed una visita guidata agli scavi di Pompei.

Il progetto “Artiscuola” è curato e promosso dall’Associazione “‘O Pingolo” che, al netto delle spese, devolverà l’intero ricavato al progetto “Ecuador”, che la stessa associazione ha ideato sostiene dal 1993. “Artiscuola” gode del patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Angri e della Pro Loco. “Artiscuola” sarà per i partecipanti una full immersion di quattro giorni in un’atmosfera di arte e cultura a 360° gradi; interverranno numerose associazioni con i propri laboratori, ci saranno esposizioni e la possibilità di fruire del contest “Artistrada”, che si terrà parallelamente al Festival, tra i cortili e il centro storico di Angri, e vedrà esibirsi formazioni rock,  di musica popolare e artisti di strada.

La scadenza dei bandi è prevista per il 22 aprile 2011. Le scuole aderenti dovranno dare conferma della loro adesione entro il 10 maggio 2011. Per il pernottamento e il vitto “Artiscuola” prevede diverse convenzioni con strutture ricettive presenti sul territorio angrese. Tutte le informazioni in merito ed il programma delle giornate sono presenti e reperibili sul sito www.artiscuola.it. E’ possibile inoltre contattare la Segreteria Organizzativa scrivendo all’indirizzo email info@artiscuola.it , oppure telefonando ai numeri: 3737136678 e 3200293291, fax 08119720629.

Alessia Benincasa

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI simboli e l’Unità d’Italia
SuccessivoSorrento e Giappone più vicini con solidarietà e cultura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.