Realizzare, diffondere e vendere un dvd per raccogliere fondi e per dare così vita ad un importante progetto sociale. E’ questa l’interessante iniziativa messa in cantiere dall’associazione di promozione sociale “Aliunde” di Scafati. Dietro a questa idea c’è un importante disegno di marketing territoriale, con il chiaro intento di valorizzare il territorio dell’Agro nocerino sarnese e valorizzarne gli uomini e gli artisti che lo vivono.
L’idea è nata con la realizzazione dell’evento, finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di Scafati (Sa), “La Chiesa sul fiume”, che si è tenuto proprio a Scafati (Sa), la sera di domenica 20 marzo all’interno della Chiesa “S. Maria delle Vergini”, in Piazza Vittorio Veneto. Nell’occasione, il prof. Angelo Pesce ha condotto un vero e proprio percorso tra la storia e l’arte, rivisitato in tre precisi momenti: storia, patrimonio e opere d’arte. Si è trattata di una sorta di visita in situ, di lezioni intervallate da momenti musicali di Jazz e Classico.
Al pianoforte, il maestro Raffaele Maisano, scafatese doc e nome di alto valore nei salotti classici del territorio nazionale, ha accompagnato il tenore Pasquale Bruno, anche lui scafatese, reduce dal successo del teatro “San Carlo” di Napoli. Si è poi esibito un duo jazz di primissimo ordine, composto dal maestro Alessandro Vitiello (chitarra), che ha accompagnato la sublime voce di Carmen Vitiello, entrambi figli scafatesi. Ed ancora, si è potuto infine ammirare il coro polifonico dei salesiani. Tutti questi momenti musicali sono stati accompagnati da un video (posizionato anche un megaschermo) e da foto che hanno reso l’incontro un vero e proprio spettacolo.
L’intero evento è stato ripreso da numerose telecamere posizionate in diversi angoli della chiesa, dalle cui registrazioni verrà prodotto un dvd, che sarà diffuso e messo in commercio. Un modo diverso per generare fonte di guadagno e soprattutto per alimentare un fondo di politica sociale, teso ad aiutare le fasce più deboli della popolazione, e contestualmente valorizzare anche il patrimonio del territorio dell’Agro e fornire, nello stesso tempo, importanti opportunità ad encomiabili artisti scafatesi di essere così conosciuti nella propria terra.
«Il nostro intento, impegno e contributo è stato non solo quello di valorizzare la nostra storia, la nostra cultura, il nostro patrimonio d’arte ma soprattutto valorizzare gli uomini del nostro territorio e della nostra città. Il paese che ignora il proprio passato – ha spiegato l’Avv. Carlo Dardo, presidente dell’associazione di promozione sociale “Aliunde”, realizzatrice dell’evento – non può avere futuro. Il progresso, la crescita della città, lo sviluppo economico, urbanistico della città sono tutti aspetti inscindibilmente legati alla nostra storia e alle nostre radici. Con il progetto “La Chiesa sul fiume”, la nostra associazione è voluta partire dalle sue radici e dalla storia della sua città. Dobbiamo custodire e trasmettere la nostra cultura, rispettare e far rispettare la nostra terra, affinchè questo popolo continui a scrivere la sua storia e non si abbandoni nell’indifferenza. Con l’aiuto e il contributo di tutti – ha chiosato il massimo esponente dell’ente – si può percorrere la giusta strada per migliorare e far crescere l’intera città».
Antonio Pollioso