Serie C dilettanti: dopo la pausa, derby all’Agropoli. Bene Delta Salerno, già retrocessa Battipaglia

Dopo una settimana di pausa, ha ripreso il suo regolare corso il campionato di serie C dilettanti, con la disputa, lo scorso fine settimana, della ventitreesima giornata.

Nel girone H, nel quale militano le quattro formazioni salernitane, tifosi, semplici appassionati e addetti ai lavori della seconda provincia campana hanno puntato gli occhi sul derby tra B.C.C. Agropoli e Laezza Salerno, che ha visto trionfare la prima con il risultato di 74-63. Si è trattata della settima vittoria di fila per i cilentani, che, superando i salernitani e bissando il risultato dell’andata al PalaSilvestri, li hanno non solo agguantati a quota 28 punti, ma addirittura superati, occupando il quinto posto, per aver vinto entrambi gli incontri stagionali. La gara è stata equilibrata e combattuta fino all’ultima frazione, quando i padroni di casa, trascinati dai centri di Rossi Pose (21), Forino (17) e Blaskovic (10), hanno deciso di fare la voce grossa e di mettere alle corde l’avversario, al quale non sono bastati i 27 punti di Errico e i 12 di Cupito. La dirigenza agropolese ha il morale a mille dopo questo successo che legittima meritatamente le ambizioni play-off della squadra agli ordini di coach Enzo Maria. «Vogliamo e dobbiamo proseguire su questa strada – ha commentato un entusiasta Giulio Russo, presidente della B. C. C. Agropoli – per puntare quanto più in alto è possibile e meglio posizionarci nella griglia play-off. La squadra ha regalato, nell’ultimo incontro, l’ennesima importante soddisfazione ad un palasport gremito. Ringrazio la squadra e lo staff tecnico per la gioia e le emozioni che ci hanno saputo regalare». Nessun dramma, invece, per la battuta d’arresto, in casa Laezza Salerno, che resta comunque in zona play-off, al sesto posto e con un calendario favorevole di qui alla fine della stagione regolare, tale da non destare grosse preoccupazioni. La serenità dell’ambiente gialloblù è tutto nelle parole dell’allenatore Antonio Barbuto: «La prova offerta ad Agropoli dai miei ragazzi – ha detto – la ritengo tutto sommato positiva, perché siamo riusciti a restare aggrappati all’avversario quasi fino alla fine. Peccato per qualche scelta scellerata e qualche errore di troppo, che, negli ultimi minuti, hanno avvantaggiato i padroni di casa, bravi a saperne approfittare. In questo momento, diventa fondamentale mantenere alta la concentrazione e lavorare sodo in palestra, per preparare al meglio gli ultimi tre impegni stagionali, fondamentali per la nostra classifica».

Prosegue la sua marcia di avvicinamento ai play-off anche il Delta Salerno, che ora occupa, con 24 punti, la nona piazza del girone, a sole due lunghezze dal primo posto utile per accedere alla seconda fase, occupata attualmente dalla coppia Amatori Messina e Montenapoleone Racalmuto. Proprio quest’ultima è stata superata di misura 61-60 al PalaSilvestri domenica scorsa, dopo una gara al cardiopalma, che ha visto i bluarancio menare le danze nella prima parte e poi rincorrere l’avversario nella seconda. La rincorsa, per fortuna, ha saputo regalare il successo ai ragazzi di coach Alessandro Marzullo, anche se non sono riusciti a ribaltare a proprio favore la differenza punti negli scontri diretti, nonostante le prove sugli scudi di Antonucci (17), Parlato (12) ed Errico (10). Resta però la consapevolezza di poter ancora accedere alla seconda fase e la voglia di guardare alle ultime gare in programma con rinnovato ottimismo.

La già retrocessa Simer Battipaglia, imbottita di tanti giovani di belle speranze, ha subito l’ennesima pesante sconfitta stagionale sul campo della capolista Food Energy Canicattì, che si è imposta 102-40 al termine di una gara praticamente senza storia, nella quale i volenterosi atleti di coach Cantelmi sono riusciti a reggere l’urto solo per i primi minuti di gara, per poi issare definitivamente bandiera bianca. Degne di nota le prestazioni di Di Donato (11) e Fabiano (12), unici atleti in casacca biancoarancio a chiudere l’incontro in doppia cifra.

Domenica, alle ore 18:00, si ritorna nuovamente in campo, con i seguenti impegni per le formazioni salernitane: Laezza Salerno – Audax Reggio Calabria; Eurogroup Gela – Simer Battipaglia; Montenapoleone Racalmuto – B. C. C. Agropoli; Isocasa Cosenza – Delta Salerno.

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano