Serie C regionale: a segno Pro Loco Scafati e Bellizzi

Una vittoria tira l’altra. Le due società salernitane di serie C regionale non vogliono più fermarsi e proseguono spedite nel loro cammino in Poule Qualificazione, anche se con obiettivi ed ambizioni ben diverse.

Il torneo è ormai giunto alla undicesima giornata, nella quale la Pro Loco Scafati e l’Ovattificio Fortunato Bellizzi sono usciti vittoriosi dai rispettivi impegni, bissando entrambe il risultato di sette giorni prima.

Quinta vittoria consecutiva e primato in classifica per la Pro Loco Scafati. Con il risultato di 63-67, la compagine dell’Agro ha espugnato il parquet dell’Area 101 Arzano e, approfittando della contemporanea battuta d’arresto della Nuova Pol. Stabia sul rettangolo di gioco del Lavorgna Telese, può festeggiare il primato in classifica proprio in coabitazione con la formazione della Città delle Acque e con l’Eosolare Matera (vittorioso 71-60 sul V. B. F. Casavatore). I biancoblù di patron Marino Lepore stanno attraversando un momento di forma straordinario, che potrebbe consacrare il lavoro svolto finora dallo staff tecnico e dalla squadra, per il raggiungimento del traguardo tanto atteso: i play-off. Per riuscirci, però, gli scafatesi dovranno lottare ancora a lungo, anche per cercare di conquistare il miglior piazzamento possibile nella griglia di partenza della terza ed ultima fase di questo campionato. Tra i migliori in campo in terra partenopea, si segnalano il capitano Di Lauro (11), il lungo Loggia (13) e l’esterno Sovkoski (19), che nel finale sono riusciti a piazzare il break decisivo, che ha regalato loro il successo. «Abbiamo incontrato un ottimo Arzano – ha dichiarato a freddo l’allenatore Francesco Monteleone – che ha tirato dal campo con percentuali elevatissime. I miei ragazzi hanno avuto il merito di non mollare mai, di non lasciarsi innervosire e di avere avuto la pazienza di attendere il momento giusto per mettere il naso avanti e conquistare la vittoria. Da questa partita ho ricevuto un segnale positivo, ovvero che la squadra è cresciuta, maturata e che lo spogliatoio è unito e compatto. Ci godiamo questo risultato e andiamo avanti, con lo stesso spirito».

Contro ogni pronostico, l’Ovattificio Fortunato Bellizzi continua a sorprendere tutti, anche i più scettici, riuscendo a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva di questa seconda fase, superando 70-60 il Savoia Torre Annunziata, tra le mura amiche del PalaBerlinguer. Con Cirillo nuovamente tra gli iscritti a referto (anche se in campo per soli 3’, date le ancora precarie condizioni fisiche), i gialloblù sono riusciti ad imporsi al termine di una gara difficile da decifrare. Nel primo quarto, infatti, la gara si è tenuta in equilibrio, prima che fossero gli ospiti, nei due periodi a cavallo dell’intervallo, a mettere prepotentemente il naso avanti, anche con un cospicuo vantaggio, superiore alla doppia cifra. Nell’ultima frazione, però, è arrivata la riscossa locale: i soliti Bassano (27) e Spinaccio (17) hanno suonato la carica e trascinato la squadra al successo, piazzando un parziale di 32-11 che ha letteralmente tagliato le gambe agli avversari e spezzato in due l’incontro. Alla fine, Bellizzi ha mostrato di meritare il successo ed ha così compiuto un altro piccolo passo in allontanamento dall’ultima piazza del girone. «Abbiamo giocato con grinta e carattere – ha spiegato coach Luca Cosentino a fari spenti – ed abbiamo conquistato con rabbia e gagliardia una vittoria difficile, che ci premia del lavoro che stiamo facendo in palestra e ci fa ben sperare per il futuro. La squadra è viva ed ha ancora tanta voglia di togliersi gli schiaffi da faccia e di sorprendere tutti».

Il torneo riprenderà sabato prossimo, con entrambi i sodalizi salernitani così impegnati: Pro Loco Scafati – Savoia Torre Annunziata (ore 18:30); Eosolare Matera – Ovattificio Fortunato Bellizzi (ore 19:00).

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano