“Che storia è questa!
Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana”
CICLO DI LEZIONI STABIANE
DA FEBBRAIO A MAGGIO 2011 per il 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA
Sala Ruccello – Cinema Montil > Castellammare di Stabia
“La libertà è riposta nell’obbedienza alle sole Leggi, e a’ Magistrati autorizzati dalle medesime a procurarne la più esatta esecuzione. Chiunque sotto il pretesto di Libertà v’induce ad offendere le Leggi, e a disprezzare le autorità costituite, o non conosce la libertà, o vuol’ucciderla nella culla”
Il Cittadino Bernardo della Torre
Vescovo di Lettere e Gragnano, 4 febbraio 1799
Una riflessione pubblica sull’Unità d’Italia, promossa dall’associazione Idea Città, per celebrare anche a Castellammare di Stabia i 150 anni della riunificazione nazionale: è questo il senso del ciclo di lezioni stabiane “Che storia è questa! Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana”, in programma da febbraio a maggio 2011.
Alla rassegna è stato concesso il logo ufficiale delle celebrazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretariato Generale – Unità Tecnica di Missione Programma culturale, manifestazioni ed eventi per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari e ricercatori storici. Gli incontri si svolgono ogni venerdì sera, con inizio alle ore 18,00 presso la Sala Annibale Ruccello del Cinema Montil (via Bonito – Castellammare di Stabia).
La rassegna, curata da Antonio Ferrara, si avvale dalla prolusione del professore Luigi Mascilli Migliorini (Università degli studi L’Orientale di Napoli) sul tema “Mezzogiorno e Unità d’Italia”.
Le lezioni costituiscono un ideale cammino che va dalla Rivoluzione napoletana del 1799, passando per la riunificazione nazionale e il fascismo, fino alla Resistenza e alla nascita della Repubblica italiana.
“L’associazione – spiega il presidente Gianpaolo Valitutti – intende offrire a studenti e cittadini un’occasione di approfondimento e di riflessione sulla storia nazionale. La scelta di invitare docenti universitari e ricercatori attenti di storia locale ha lo scopo di offrire un doppio punto di vista: da un lato la grande storia, dall’altro le vicende cittadine, in maniera da facilitare la riscoperta di pagine dimenticate della formazione civile e sociale del Mezzogiorno”.
I prossimi appuntamenti:
1 aprile: Unità d’Italia e lotta di liberazione
Guido D’AGOSTINO
Istituto Campano Storia della Resistenza
8 aprile: La nascita del movimento sindacale
Raffaele SCALA
Ricercatore storico
15 aprile: La prima guerra mondiale e il fascismo
Francesca CANALE CAMA
Docente Storia contemporanea all’università L’Orientale di Napoli
29 aprile: Castellammare medaglia d’oro per la Resistenza
Antonio FERRARA
giornalista
6 maggio: Unità d’Italia e storia nazionale
Luigi DI CAPUA
Docente di Storia Liceo Plinio Seniore