PON Sicurezza per la prima volta al Vinitaly

Il PON Sicurezza partecipa per la prima volta al Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati che si svolgerà a Verona dal 7 all’11 aprile. Il Programma, cofinanziato dall’Unione Europea, di cui è titolare il Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sarà presente alla manifestazione con uno stand e un’isola espositiva presso l’area riservata al Ministero delle Politiche Agricole. Sono diverse, infatti, le produzioni vitivinicole che esistono oggi  su terreni confiscati alla criminalità organizzata, riqualificati e inseriti nel circuito produttivo legale grazie a interventi finanziati dal Programma.

Il PON Sicurezza dedica una specifica linea di intervento al recupero dei beni sottratti alle mafie che vengono così restituiti alla collettività, creando ricchezza e opportunità di lavoro. In tale ambito, sono stati finanziati progetti che riguardano immobili da destinare a scopo sociale, a iniziative per la diffusione delle legalità, a centri di turismo sociale e, appunto, ad attività agricole e produzioni vitivinicole. Su alcuni terreni, un tempo appartenuti a boss mafiosi e riqualificati attraverso progetti finanziati dal PON, lavorano attualmente giovani delle cooperative sociali che gestiscono la produzione di vino di qualità.

Oggi in Italia in l’81% dei beni sottratti alla criminalità organizzata si trova nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza a cui si rivolge il PON Sicurezza: 44% in Sicilia, 15% in Campania, 13% in Calabria, l’8 % in Puglia. Anche la UE ha riconosciuto la rilevanza del tema del riutilizzo di questi beni definendo il caso italiano una ‘best practice’ da replicare a livello europeo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, il sindaco Gennaro Cinque: “Cinque anni di fatti”
SuccessivoA “Prossima fermata: Napoli” si parla di lavoro. Il consigliere Russo (Pd) interviene su Fincantieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.