Serie C dilettanti: sorride solo il Laezza Salerno, male Agropoli, Delta e Battipaglia

Ventiquattresima giornata di campionato da dimenticare per la provincia salernitana di serie C dilettanti. Solo il Laezza Salerno, infatti, è uscito vittorioso dal rispettivo impegno, mentre B. C. C. Agropoli, Delta Salerno e Simer Battipaglia sono state tutte sconfitte, anche in maniera abbastanza perentoria.

Sudando più del previsto, il Laezza Salerno è riuscito a superare 77-72 il fanalino di coda Audax Reggio Calabria, così confermandosi alla quinta piazza solitaria del girone H. Ma quanta fatica per gli uomini di coach Antonio Barbuto, che sono scesi in campo fin troppo morbidi, convinti di avere l’incontro in pugno, ancor prima di disputarlo. Sottovalutando l’avversario e prendendo sotto gamba la gara, i gialloblù hanno rischiato grosso, conquistando il successo solo negli ultimi minuti di gara. La doppia cifra di Cupito (20), Stuppia (18), Bizzarri (10) ed Errico (10) è servita solo per le statistiche, perché la squadra ha mostrato una involuzione sotto il profilo del gioco e delle motivazioni. Ma alla fine della stagione regolare, contro avversari sulla carta meno quotati, un calo di concentrazione ci può anche stare, consapevoli del fatto che ai play-off ormai alle porte non sono concessi passi falsi e distrazioni.

Dopo sette vittorie consecutive, si è fermata sul parquet del Montenapoleone Racalmuto la marcia trionfale del B.C.C. Agropoli, sconfitto 80-65, al termine di una gara condizionata da tanti errori e troppe palle perse. Le condizioni fisiche non ottimali di parte del roster (Rossi Pose e Forino su tutti) e l’uscita dal campo anzitempo del pivot Blaskovic per raggiunto limite di falli hanno poi fatto il resto. A poco sono servite le buone prestazioni di Forino (18), Raffaelli (16) e Rossi Pose (13). Insomma, tutto è andato storto ai ragazzi di coach Enzo Maria, che escono malconci da questa trasferta in terra siciliana, ma con la consapevolezza di avere ancora in pugno la qualificazione ai play-off, in virtù dell’attuale settima piazza. «Abbiamo disputato una strana partita – ha dichiarato il presidente cilentano, Giulio Russo – e al di sotto dei nostri standard, forse perché condizionata da una serie di piccoli episodi negativi, ma senza alcuna attenuante. Non ci resta che archiviare questo scivolone e subito rimboccarci le maniche per conquistare i due punti che ci mancano per la matematica qualificazione ai play-off».

La corsa verso un piazzamento play-off si è seriamente compromessa per il Delta Salerno, dopo lo scivolone esterno sul campo dell’Isocasa Cosenza, dove è stato nettamente superato 82-60. La sfida è stata in bilico fino al termine della terza frazione di gioco, poi i padroni di casa hanno iniziato a fare la voce grossa e a far valere il fattore campo, mettendo alle corde l’avversario e costringendolo alla resa. Le prove sugli scudi di Parlato (15), Errico (10), Jelic (10) e Tredici (11) non sono bastate per consentire gli uomini di coach Alessandro Marzullo di proseguire la marcia di avvicinamento alla seconda fase, che a questo punto si complica ancora di più.

Come da pronostico, è arrivata una sonora sconfitta per la già retrocessa Simer Battipaglia, imbottita di giovani di belle speranze, che è stata surclassata 106-46 sul campo dell’Eurogroup Gela. Troppo superiore la compagine siciliana, che ha avuto vita facile sin dall’inizio contro i giovani e volitivi atleti bianco arancio, tra i quali si sono distinti i soliti Fabiano (16) e Menduto (12), autentici trascinatori.

Il penultimo turno di questo campionato, che si disputerà domenica alle ore 18:00, vedrà le formazioni salernitane così impegnate: B. C. C. Agropoli – Isocasa Cosenza; Simer Battipaglia – Laezza Salerno; Delta Salerno – Amatori Messina.

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano