Primo giorno di servizio per otto giovani selezionati per realizzare due progetti di servizio civile, della durata di un anno: “Cittadinanza legale” e “Prevenzione e Protezione”. I giovani, che saranno utilizzati per trenta ore settimanali, sono stati ricevuti stamani dal sindaco Gennaro Langella, nel corso di una sobria cerimonia organizzata anche per soddisfare attività di natura amministrativa.
Il progetto “Cittadinanza legale”, ha come obiettivo quello di contribuire ad incrementare il senso d’appartenenza dei giovani cittadini al proprio territorio e la consapevolezza dei propri diritti/doveri, stigmatizzando i comportamenti illegali e promuovendo forme innovative di presenza ed azione sul territorio, contrastando le dinamiche del disagio sociale e dell’illegalità. Il progetto intende anche mettere a disposizione dei giovani che vivono nel territorio una serie di servizi in campo educativo, formativo, nella formazione non formale, nella promozione dello spirito di partecipazione e di cittadinanza attiva, con specifico riferimento all’educazione alla legalità. Il risultato atteso è quello di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, ed in tal senso i volontari, promuovendo la diffusione della cultura della legalità e della cultura civica, supporteranno l’azione specifica delle scuole del territorio per incidere positivamente sui casi a rischio di abbandono ed evitare, quindi, le conseguenze devianti della dispersione.
Il progetto “Prevenzione e Protezione” ha invece l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi, e attraverso loro i rispettivi genitori, sui problemi della sicurezza stradale, in quanto, è ormai certezza, la massima prevenzione si può ottenere tramite un valido atteggiamento formativo, che permetta ai giovani, una volta in strada, di usare maggiore prudenza e un miglior rispetto delle regole, essendo consapevoli dei pericoli cui ci si espone. L’obiettivo indicato si materializza nella realizzazione di un laboratorio di sicurezza stradale con l’intento di realizzare una campagna educativa con la produzione di materiale educativo, organizzare incontri informativi e creando uno sportello informativo all’interno del comune. In generale l’obiettivo del progetto è proporre ai giovani un’esperienza di crescita personale, civile, e professionale che possa contribuire al miglioramento della conoscenza della cultura della Sicurezza stradale anche passando attraverso la sensibilizzazione della popolazione scolastica alla “materia” Protezione Civile.