Avviato uno studio sul patrimonio architettonico della città di Sorrento

Portali, bifore e numerose testimonianze di valenza architettonica, che caratterizzano il tessuto edilizio della città, saranno oggetto di uno studio scientifico commissionato dal Comune di Sorrento. “Il progetto – spiega l’assessore all’Edilizia privata, Federico Gargiulo – prevede una catalogazione di questi elementi, di indiscusso valore storico ed artistico, ubicati soprattutto nel centro storico e che costituiscono una forte attrattiva per i tanti turisti che visitano la nostra città”. Lo studio comporterà una prima fase di documentazione – grafica e fotografica – per poi intervenire successivamente alla loro conservazione e alla riqualificazione attraverso interventi di restauro. “Il risultato finale sarà una pubblicazione – aggiunge Gargiulo – che darà una giusta collocazione e il meritato rilievo ai tanti edifici appartenuti a illustri famiglie sorrentine, recuperando un importante pezzo di storia locale”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, “Che storia è questa”: domani Raffaele Scala parla della nascita del movimento operaio nell’area stabiese
SuccessivoParks Trail Campania: buona la prima a Positano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.