Castellammare, “Che storia è questa”: domani Raffaele Scala parla della nascita del movimento operaio nell’area stabiese

Proseguono le lezioni del ciclo “Che storia è questa! Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana”, organizzato dall’associazione Idea Città nell’ambito delle celebrazioni ufficiali nazionali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Venerdì 8 aprile 2011 (ore 18,30, sala Ruccello-cinema Montil > Castellammare di Stabia) il ricercatore Raffaele Scala terrà una conferenza su “La nascita del movimento sindacale”, con particolare riferimento alla storia operaia e politica del napoletano, tra Castellammare, Torre Annunziata, Gragnano e i monti Lattari. Scala, sindacalista Cgil, da alcuni anni si dedica allo studio del movimento socialista e sindacale nell’area stabiese-torrese: ha pubblicato alcuni libri che ricostruiscono le vicende di realtà industriali e operaie quali quelle dei cantieri navali di Castellammare o dell’industria molitoria di Torre Annunziata e di Gragnano. Una storia troppo spesso dimenticata, e che ancor più oggi – alla luce della profonda crisi che investe l’apparato produttivo a Napoli e in Campania – impone una riflessione e propone insegnamenti per recuperare una comunità civile che, a causa della perdita del lavoro, sembra aver smarrito la propria identità.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanità, incontro commissario Asl Salerno- Provincia
SuccessivoAvviato uno studio sul patrimonio architettonico della città di Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.