Castellammare: sequestrata rete a strascico tutelato il Banco di Santacroce

Ieri sera una motovedetta della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, durante un consueto pattugliamento lungo la costa nelle acque del Comune di Vico Equense, ha rinvenuto una rete da pesca lunga ben 2,5 km occultata in acqua.

Gli uomini della Guardia Costiera si sono insospettiti quando hanno notato uno strano ed inusuale segnalamento galleggiante, posizionato nella zona a tutela biologica “Banco di Santa Croce”, ed hanno deciso di verificare cosa fosse, scoprendo quindi che vi era assicurata una rete del tipo tremaglio utilizzata illegalmente per la pesca a strascico.  I militari hanno immediatamente rimosso il segnalamento ed hanno sequestrato la rete, sporgendo anche denuncia contro ignoti.

“Un intervento che testimonia ancora l’impegno costante dei miei uomini nella tutela dell’ambiente marino e nella vigilanza della pesca. Il banco di Santa Croce è una zona ricca e pescosa e sono in molti che tentano di pescare di frodo, nonostante i divieti. Per questo motivo la nostra attività di controllo è intensa. Con ogni probabilità la rete che abbiamo ritrovato in mare, è stata occultata da ignoti per essere recuperata durante la notte e pescare a strascico illecitamente, facendo scempio dei fondali ricchi di biodiversità del Banco di Santa Croce.” ha così commentato il Capitano di Fregata Giuseppe Menna, Comandante della Capitaneria di Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena, Sant’Anastasia e Massa di Somma: le iniziative dei circoli della Giovane Italia
SuccessivoTurismo, le Terme di Stabia nei percorsi della Campania ArteCard
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.