Millennio Badia, Cirielli-Letta: “Giornata di interesse storico per le nostre comunità”

«È un giorno importante non solo per l’Abbazia della SS. Trinità e per la città di Cava de’Tirreni, ma per l’intera comunità provinciale». Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, nel corso della festa di Sant’Alferio, fondatore della Badia di Cava de’Tirreni. Alla giornata, apertasi con la cerimonia commemorativa in ricordo del Prefetto Guido Letta, primo presidente dell’Associazione ex-alunni della Badia di Cava, ha partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

«Celebrare il Millennio e ricordare figure legate all’Abbazia, come il suo fondatore e il Prefetto Guido Letta – ha spiegato Cirielli – è un’occasione per dare lustro al territorio e alla nostra storia identitaria riconosciuta dal Parlamento con l’approvazione della Legge n. 92 del 2009, per la valorizzazione di uno dei maggiori beni monumentali di interesse storico e culturale e faro di spiritualità del Mediterraneo».

«Una legge – ha sottolineato Gianni Letta – esempio di collaborazione bipartisan, che testimonia la condivisione del progetto di valorizzazione di un bene della comunità, rappresentata anche dall’emissione filatelica dedicata all’Abbazia Benedettina».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanta Maria la Carità: nuovo evento di sensibilizzazione del forum dei giovani
SuccessivoCastellammare: al Montil si discute di Nucleare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.