Negli incontri di domenica scorsa, il derby tra la già retrocessa Simer Battipaglia ed il Laezza Salerno ha confermato i pronostici della vigilia ed ha visto trionfare la seconda, per 57-81. Sotto i colpi di Ferrara (22), Passacantilli (10) e Stuppia (27), i giovani atleti di casa, tra i quali si sono distinti Fabiano (18) e Ambrosano (11), hanno dovuto issare bandiera bianca. Troppo netta la differenza tra i due organici, con quello di coach Cantelmi assolutamente inesperto per la categoria, e quello di coach Barbuto più di una spanna sopra. Lo stesso tecnico gialloblù si è concesso anche il lusso di tenere in panca a riposo precauzionale Bizzarri e Cupito, che non sono proprio stati impiegati. I due punti conquistati in questa sfida senza storia hanno concesso alla truppa del presidente Mimmo Sorgente di acciuffare l’Eurogroup Gela al quarto posto, anche se con lo svantaggio dello scontro diretto.
Amara sconfitta interna, invece, per il B.C.C. Agropoli, che si è fatto superare 85-89 dall’Isocasa Cosenza, al termine di una gara giocata un po’ sottotono dagli uomini del presidente Giulio Russo, che hanno reso a corrente alternata, con sprazzi di bel gioco ed errori anche banali. L’ottimo impatto con la sfida aveva fatto ben sperare dirigenza e tifosi, ma, nel convulso finale, ai padroni di casa, nonostante le discrete prove di Rossi Pose (19), Raffaelli (13), Forino (13) e Di Mauro A. (13), è mancata la lucidità per mettere a segno il colpo del decisivo k.o., che i calabresi sono invece riusciti a piazzare, grazie ad una maggiore freschezza e lucidità.
Tiene ancora aperte le speranze play-off, invece, il Delta Salerno, che al PalaSilvestri è riuscito ad imporsi 75-68 contro una diretta concorrente all’ottava piazza (l’ultima utile per l’accesso alla seconda fase) come l’Amatori Messina, riuscendo anche a ribaltare il passivo dell’andata e a portare la differenza punti dello contro diretto a proprio favore. Non è stato facile per gli uomini di coach Marzullo riuscire ad avere la meglio, ma, gettando il cuore oltre l’ostacolo, alla fine sono riusciti a spuntarla, grazie anche alle ottime prove di Bertini (10), Antonucci (15), Parlato (15) ed Errico (17). I due punti conquistati consentono alla compagine cara al presidente Luciano Pierri di restare in corsa per un piazzamento play-off, anche se potrebbe non bastare il successo nel prossimo match in programma, perché questo dovrebbe coincidere con una sconfitta proprio dell’Amatori Messina (in casa con Battipaglia) o con un successo del B. C. C. Agropoli (in trasferta a Gela). Tutto quindi, resta ancora in bilico.
L’ultimo turno si disputerà domenica prossima, ore 18:00, con i seguenti incontri in programma per le formazioni salernitane: EdilTomarchio Acireale – Delta Salerno; Eurogroup Gela – B. C. C. Agropoli; Amatori Messina – Simer Battipaglia; Laezza Salerno – Pontano Napoli.
Antonio Pollioso