Serie C regionale, Poule Qulificazione: ProLoco Scafati in lotta, Bellizzi verso l’ultimo posto

Maglia rosa alla Pro Loco Scafati, maglia nera all’Ovattificio Fortunato Bellizzi. Nella Poule Qualificazione del campionato di serie C regionale, le due formazioni salernitane stanno attraversando un momento di forma completamente contrapposto, ad una sola giornata dal termine della seconda fase, che chiude la stagione regolare. Primato per gli scafatesi, ultimo posto per i bellizzesi.

Il successo conquistato sabato al PalaOberdan ai danni della Nuova Pol. Stabia, con il punteggio di 70-48, ha permesso alla Pro Loco Scafati non solo di mettere sotto una diretta concorrente per il primato, ma anche di ribaltare il passivo subito all’andata sul parquet della Città del Golfo. I biancoblù si sono resi protagonisti di una gara quasi perfetta, nella quale il risultato è stato in bilico solo nella prima frazione. A partire dal secondo quarto, infatti, i ragazzi di patron Marino Lepore, trascinati dai centri di Di Lauro (17), Matrone (10), Catapano (11) e Krusevljianin (12), hanno preso in mano le redini dell’incontro senza più lasciarle e conducendo la gara fino alla fine, senza grossi patemi d’animo. Gli stabiesi hanno cercato di reggere l’urto, ma non hanno potuto nulla al cospetto di una squadra fortemente motivata e desiderosa di fare bottino pieno. «Sono soddisfatto della prestazione della squadra – ha analizzato l’allenatore Francesco Monteleone – che ha messo in opera tutte le soluzioni prospettate in allenamento e vincendo meritatamente l’incontro, contro un ottimo avversario. Stiamo attraversando un periodo di forma smagliante, che speriamo di conservare ancora a lungo, soprattutto in vista dei play-off ormai alle porte, ai quali vogliamo accedere partendo dalla prima piazza della Poule Qualificazione».

Per essere certa della vetta, la Pro Loco dovrà imporsi anche nella prossima ed ultima gara della regular season, sul campo del V. B. F. Casavatore, squadra che non ha più nulla da dire a questo campionato.

E’ ormai condannata all’ultima posizione della Poule Qualificazione, invece, l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, dopo lo scontro diretto sul campo del Lavorgna Telese Terme, perso amaramente 66-57. I gialloblù, che nell’occasione hanno ritrovato alcuni tra gli ultimi acciaccati, infortunati e indisponibili, si sono fatti mettere sotto nella prima parte di gara. L’impegno e la combattività della seconda parte, grazie alle prove sugli scudi dei soliti Spinaccio (19) e Bassano (22), non è poi stata sufficiente per rimediare agli errori e al passivo subito. Un gran peccato, perché l’eventuale vittoria con uno scarto superiore rispetto all’andata, avrebbe permesso ai salernitani di abbandonare l’ultima posizione, proprio ai danni della compagine sannita. «Ci abbiamo provato a dare una sterzata definitiva al nostro campionato – ha ammesso il tecnico Luca Cosentino – ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo dare però merito ai nostri avversari che, nonostante il campo neutro, hanno disputato una gara corretta e di buon livello. Sono però contento del recupero e del reintegro a pieno regime di alcuni atleti del roster, che ci fa ben sperare per i play-out, nei quali dovremo dare il massimo per evitare la retrocessione in serie D».

Domenica pomeriggio, ore 17:30, l’Ovattificio Fortunato Bellizzi chiuderà la stagione regolare con il match di bassa classifica con l’Area 101 Arzano.

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano