Si è costituita la sezione campana della Consulta di Bioetica

Si è costituita la sezione campana della Consulta di Bioetica, associazione onlus fondata nel 1989 dal neurologo Renato Boeri e presieduta dal filosofo torinese Maurizio Mori. Fra gli autorevoli soci, medici del calibro di Carlo Flamigni (membro del Comitato Nazionale di Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Mario Riccio, Carlo Alberto Defanti e filosofi come Eugenio Lecaldano, Giovanni Fornero, Demetrio Neri, Carlo Augusto Viano e                                     Beppino Englaro è socio onorario.

L’associazione è apartitica e non è legata a nessuna confessione religiosa, ma ha lo scopo di promuovere un dibattito razionale e laico sulle questioni di bioetica: aborto, Procreazione Medicalmente Assistita, testamento biologico, Pillola RU486, coppie di fatto, etica ambientale.

Responsabile della sezione campana è Piero Di Blasio, odontologo forense e biogiurista; Luigi Leopaldi, oncologo e bioeticista è il tesoriere. Pina Florenzano, odontologo forense e biogiurista, è responsabile dell’area medica; Francesca Girardi, avvocato e biogiurista, di quella giuridica; Luca Losapio, filosofo e bioeticista, di quella filosofica. Paola Florenzano, farmacista e biogiurista, si occupa della comunicazione.

Fra  le prime iniziative, in collaborazione con l’Ospedale San Gennaro, in programma un convegno il 7 Maggio presso l’hotel Oriente sulle cure palliative in Campania con interventi,  fra gli altri,  Maurizio Mori dell’Università di Torino, Patrizia Borsellino di Milano/Bicocca, Laura Bazzicalupo dell’Università di Salerno e Adriana Turriziani, Presidente della Società Italiana di Cure Palliative.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncontro al Comune di Sorrento per le iniziative su ambiente ed ecologia
SuccessivoVia a Sapori & Saperi 2011
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.