Castellammare, “Che storia è questa”: domani si parla di fascismo e prima guerra mondiale

Si parlerà di fascismo e di Prima guerra mondiale Venerdì 15 aprile (ore 18,30) nel corso dell’ottavo appuntamento a Castellammare del ciclo “Che storia è questa! Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana”, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

A tenere la lezione è la professoressa Francesca Canale Cama, che attualmente insegna Storia contemporanea all’Università l’Orientale di Napoli e Storia delle relazioni internazionali alla Facoltà di studi politici e per l’alta formazione europea e mediterranea ‘Jean Monnet’ presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Francesca Canale Cama ha svolto il dottorato di ricerca in storia d’Europa comparata lavorando in Italia e in Francia. Per molti anni ha fatto esperienze di insegnamento in varie università e ha curato in particolare la diffusione degli studi europei lavorando con diverse istituzioni a Napoli e a Bruxelles.

Svolge attività di ricerca storica sui temi della pace e della guerra nelle società europee e su temi di storia del Mediterraneo.

La Canale Cama è coautrice di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (2009), ha scritto “Alla prova del fuoco” (2007) in cui affronta il tema del rapporto tra guerra e pace nel corso della prima guerra mondiale in Francia e in Italia.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio Abate: letame inquina la falda acquifera, una denuncia
SuccessivoLa polizia arresta un ladro nel quartiere Sanità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.