Si parlerà di fascismo e di Prima guerra mondiale Venerdì 15 aprile (ore 18,30) nel corso dell’ottavo appuntamento a Castellammare del ciclo “Che storia è questa! Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana”, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
A tenere la lezione è la professoressa Francesca Canale Cama, che attualmente insegna Storia contemporanea all’Università l’Orientale di Napoli e Storia delle relazioni internazionali alla Facoltà di studi politici e per l’alta formazione europea e mediterranea ‘Jean Monnet’ presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Francesca Canale Cama ha svolto il dottorato di ricerca in storia d’Europa comparata lavorando in Italia e in Francia. Per molti anni ha fatto esperienze di insegnamento in varie università e ha curato in particolare la diffusione degli studi europei lavorando con diverse istituzioni a Napoli e a Bruxelles.
Svolge attività di ricerca storica sui temi della pace e della guerra nelle società europee e su temi di storia del Mediterraneo.
La Canale Cama è coautrice di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (2009), ha scritto “Alla prova del fuoco” (2007) in cui affronta il tema del rapporto tra guerra e pace nel corso della prima guerra mondiale in Francia e in Italia.