Giocosport: la festa dei bambini di Scampia e Forcella. In mille al Palavesuvio

Si è tenuta ieri pomeriggio (13 aprile), presso il Palavesuvio di Ponticelli, la festa di chiusura della manifestazione Giocosport 2011, riservata a mille bambini di otto scuole primarie di Scampia, Forcella, Quartieri Spagnoli e Mercato Pendino. Il progetto, giunto alla quinta edizione, è stato realizzato dal Coni provinciale di Napoli.

La manifestazione è iniziata alle 17 con la sfilata dei partecipanti, applauditi da un migliaio di genitori e amici presenti sugli spalti. I bambini si sono esibiti in gare di pallacanestro, mentre le giovani atlete hanno compiuto alcuni esercizi ginnici. “Questi ragazzi, che vivono in zone a rischio della nostra città, hanno bisogno soltanto di qualcuno che li aiuti a mostrare le loro qualità: lo sport, in questo senso, può essere un supporto fondamentale”, ha detto Amedeo Salerno, presidente del Cp Coni Napoli, a margine dell’evento. “Teniamo particolarmente a questa manifestazione – ha continuato Salerno – perché testimonia l’importanza e la necessità di avvicinare i ragazzi allo sport sin dalla tenera età. Di certo, saremo ancora al fianco di questi bambini: già a partire dalle prossime settimane, infatti, organizzeremo la prossima edizione di Giocosport, per continuare a regalare un sorriso a chi è circondato da sofferenza, povertà e disagio. Un plauso – ha concluso il presidente – va agli insegnanti e agli Educatori Sportivi del Coni, che sono riusciti a coinvolgere gli alunni nella maniera più adeguata nel corso dell’intero anno scolastico”.

Il progetto Giocosport 2010/2011 ha sostenuto e implementato lo sport nelle scuole primarie partenopee, proponendo a tutti i bambini delle classi impegnate occasioni di partecipazione ad attività sportive e ludico-motorie. Il progetto è stato avviato lo scorso ottobre: un Educatore Sportivo del Coni ha affiancato gli insegnanti, mettendo a loro disposizione conoscenze e proposte di attività specifiche. Vi hanno preso parte in totale sessantaquattro scuole in tutta la provincia partenopea, dodicimila gli alunni coinvolti.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, rifiuti di Napoli nelle altre province campane: via libera del Consiglio regionale
SuccessivoPD e Verdi su passaggio assessore Ponticelli a PDL: ” Lettieri dopo aver copiato il programma del centro sinistra adesso copia anche la giunta Iervolino.”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.