Lunedì 18 aprile, presso l’Istituto Comprensivo Circolo didattico di Casola di Napoli, partirà una serie di eventi sul tema l’albero nell’ambito del progetto “La scuola adotta il bosco” (2011 anno internazionale delle foreste) in collaborazione con il MIUR e il Corpo Forestale dello Stato, al quale parteciperà anche l’associazione Ecologica Protezione Verde ProNatura. Questo il programma completo.
«È un appuntamento ormai trentennale per noi volontari della ProNatura – spiega il prof Catello Filosa, presidente dell’associazione – festeggiare con l’arrivo della Primavera, il nostro amico Albero, padrone di casa silenzioso ed ospitale di giardini, parchi, boschi e foreste. L’iniziativa intende focalizzare l’attenzione sull’importanza che il “verde” riveste nel mantenimento degli equilibri ambientali dell’intero pianeta. Dobbiamo accrescere il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, dobbiamo difendere la natura in tutti i suoi aspetti, dobbiamo rendere i luoghi, nei quali viviamo, più verdi, belli, respirabili ed ospitali. Un’ occasione questa, che riscuote sempre notevole successo e partecipazione di studenti che attraverso disegni, slogan, versi, temi e filastrocche sottolineano l’amore per la natura e per l’albero in particolare».
Il sindaco di Casola di Napoli, Domenico Peccerillo, commenta così: «L’ambiente è il luogo all’interno del quale abitiamo, lavoriamo e viviamo e che costituisce il paesaggio di cui godiamo. Ha bisogno di attenzione, cura e rispetto. Anche i comportamenti di una piccola comunità come la nostra possono incidere positivamente sull’equilibrio ecologico, sulla conservazione del territorio e sulla biodiversità, non solo a livello locale, ma addirittura mondiale. Questa amministrazione comunale, anche tramite l’Assessore all’Ambiente intende costruire un discorso con tutti i cittadini, soprattutto con i più piccoli che riesca a farci scegliere come collettività dei principi e delle linee per raggiungere dei comportamenti sempre più virtuosi, non solo in tema di rifiuti, ma anche nel saper gestire risorse come acqua, suolo e d energia».
Infine, Eugenia Calvi, dirigente dell’Istituto Comprensivo Circolo didattico: «”La scuola adotta il bosco” ha l’obiettivo di legare i ragazzi al proprio territorio attraverso la conoscenza degli alberi e delle molte funzioni a cui le foreste assolvono. Nell’ attuale momento storico, che vede l’uomo fortemente legato ai prodotti artificiali del progresso ed al loro uso al di là delle norme di conservazione ambientale, questo progetto rappresenta un momento educativo molto forte per incitare tutti al rispetto della natura ed al riconoscimento della sua forza distruttrice nel momento in cui l’uomo lo dimentichi. La tragedia di Fukushima è l’ultimo degli esempi di ribellione della natura dimenticata dall’uomo. Allora collaboriamo tutti e segnaliamo al numero di emergenza ambientale 1515 ogni alterazione dell’ecosistema».