Portici, i Grillini denunciano i manifesti abusivi sulle mura della Reggia

Uno dei monumenti più importanti di Portici è la sua Reggia.  Una testimonianza importante del patrimonio storico della città che risale al XVIII secolo, oggi sede della Facoltà di Agraria della Federico II. Eppure, il suo grande valore storico non viene sempre rispettato. Il MoVimento Cinque Stelle porticese, infatti, denuncia il gruppo dei Verdi, partito che si fonda sulla promozione dell’ecologia, per aver apposto diversi manifesti sull’edificio.

Com’è possibile che un partito che ama definirsi “ambientalista” deturpi il tesoro storico di una città? “Ecologia” non è anche un corretto rapportarsi con l’ambiente? – Queste le domande che i Grillini sembrano porsi e porre all’Amministrazione porticese. Domande che portano a una sana riflessione. Per risolvere il problema, gli attivisti del MoVimento si sono rivolti all’Assessore Pignalosa. Alla richiesta di eliminare i manifesti, però, è stato loro risposto che il Comune non ha personale per rimuoverli. A questo punto, gli stessi richiedenti si sono offerti di lavorare gratis per chiudere la questione, ma non hanno avuto risposta.

C’è da meravigliarsene? Forse no, dato che in passato anche altri manifesti, come quelli che pubblicizzavano iniziative del Comune, sono stati affissi proprio dove sono adesso quelli del partito capeggiato da Bonelli. È impossibile stabilire la responsabilità dell’affissione dei manifesti, com’è difficile comprendere la vera intenzione di un partito -anche se non ama definirsi così- che ne denuncia un altro. Anche col sapore di un’iniziativa di autopromozione, non sta a noi stabilire le intenzioni e le colpe delle parti, ma una cosa è certa: la richiesta del MoVimento è legittima e il Comune dovrebbe occuparsene.

Maurizio Iengo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, i bambini delle materne, si sentono veri cittadini
SuccessivoPortici, all’Aiccre si discute del federalismo fiscale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.