San Giorgio a Cremano: “Reportage, cronache delle nostre guerre quotidiane e perpetue”

Dal 23 aprile al 10 maggio 2011 Villa Bruno (San Giorgio a Cremano) apre le sue porte all’esposizione dell’artista Enrica Sansone. La mostra, ideata e curata da Angelo Calabrese, è stata presentata presso l’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi.

Le sue rappresentazioni, divengono documentari di viaggio nell’animo umano, conducono alla riscoperta di un mondo perduto. I suoi reportage comunicano la solitudine, il bisogno, l’incubo, le lacrime, gli smarrimenti, le vertigini inaudite, le cicatrici del tempo. Le soluzioni creative non si banalizzano in esiti scontati ma si precisano in una chiara compresenza spaziale-fisica e psichica agevolano la comprensione immediata del sentire che non si dichiara nelle parole. Si identificano le coordinate dominanti, la realtà spazio-temporale tra le misure e l’ineffabile, i dati e le circostanze, il senso concreto del dire per immagini e proporre semi di concetti. Insomma l’inviata speciale dipinge e scolpisce per comunicare la spiritualità che contiene la materia. Enrica Sansone scrive, colora e plasma panorami di interiorità, riconoscendosi in quelli per diretta appartenenza. Comunica parametri di valutazione, da donna e da artista, esige per il consorzio umano sconvolto dai disastri provocati dalla dissennatezza luce di memoria e impegno d’amore, di azione che coinvolga cuore e cervello, di coraggio, perché non si nullifichi definitivamente l’umanissima ed eroica testimonianza d’infinite generazioni che hanno osato proclamare il diritto alla felicità.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOspedali riuniti: arrivano 13 infermieri
SuccessivoSmart card, bibite e latticini sotto la lente del Fisco. A Caserta le Entrate recuperano oltre 4,7 milioni di euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.