Turismo, a Pasqua aumento dei turisti in Campania

Pasqua da tutto esaurito nelle maggiori località turistiche in Campania per il comparto ricettivo extralberghiero. A segnalare un trend positivo di prenotazioni per il prossimo week end anche a Napoli e in Penisola Sorrentina, il sondaggio elaborato dall’Osservatorio extralberghiero regionale supportato ulteriormente dalle rilevazioni di Confesercenti-Swg che registra un dato in crescita nelle preferenze dei vacanzieri proprio i bed&breakfast (dal 13 al 15%) e gli agriturismo (dal 7 al 9%). Una crescita che si lega alla propensione per le vacanze verdi (+5%) ed alle visite nelle città d’arte (+4%). Bed&breakfast e agriturismo che sono soprattutto “gettonati” dai 25-35enni. “Nonostante la difficile situazione turistica regionale, gli italiani e soprattutto gli stranieri non rinunciano a visitare la nostra regione – dichiara Agostino Ingenito, neo eletto presidente nazionale del settore- registriamo un overbooking in molte località turistiche compreso la città di Napoli almeno per il prossimo week-end.” L’Abbac che rappresenta il comparto extralberghiero rileva dati positivi anche per le altre forme ricettive come per case vacanze ed affittacamere, delineando riscontri positivi di prenotazioni anche in Irpinia e nel Cilento. “Dai nostri riscontri – conferma Ingenito – il prossimo fine settimana vedrà molte presenze nelle strutture extralberghiere, importante il dato di affluenza soprattutto stranieri, per lo più francesi e tedeschi, mentre a Capri registriamo positivamente il ritorno degli americani”. Intanto proprio ieri in Confesercenti nazionale si è costituita l’Aigo-Associazione gestori ospitalità e ricettività diffusa che ha tra i suoi obiettivi la rappresentanza e il sostegno di un mondo differenziato di imprese che comprende, tra gli altri, bed&breakfast, affittacamere, agriturismo, appartamenti e case vacanza, country house, rifugi di montagna, ostelli della gioventù. Negli ultimi anni il turismo ha assistito a scelte alternative, per quanto riguarda la sistemazione ricettiva, rispetto a quella tradizionale e convenzionale dell’albergo. I turisti, italiani e stranieri, dimostrano di gradire l’accoglienza familiare, le posizioni di pregio in cui sono localizzate queste attività, la qualità dei servizi e l’atmosfera offerti dall’ospitalità alternativa, tant’è che dal 2001 ad oggi i bed&breakfast hanno conosciuto uno sviluppo incalzante arrivando a superare la quota di oltre 20 mila strutture, con presenze significative nelle Regioni Lazio, Puglia, Veneto e Sicilia.

Nel corso dell’Assemblea costitutiva, Agostino Ingenito – 38enne gestore di un bedandbreakfast nella provincia di Salerno – è stato eletto Presidente nazionale di Aigo.

“La formula del bed&breakfast – ha affermato Ingenito – riesce a soddisfare la domanda di turisti, soprattutto nel segmento del turismo individuale, particolarmente esigenti e di livello medio alto, non sempre orientati dalla mera esigenza di risparmio”. Il settore è riuscito, in molte città d’arte, ma anche in altre località naturalistiche, a ritagliarsi in alcuni casi un ruolo preponderante, riuscendo a sopperire, in località turistiche minori, alla mancanza di posti letto organizzati fornendo, nei siti attrattivi principali, un’offerta integrativa importante rispetto a quella alberghiera.

“La creazione di Aigo – ha concluso Ingenito – risponde a diversi criteri: innanzitutto quello di far crescere il settore con l’adesione a precise regole per quanto riguarda gli standard di qualità offerti ai turisti, di sostenere la formazione delle figure professionali coinvolte in queste imprese e una concreta lotta all’abusivismo e alla concorrenza sleale”

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: tenta di stuprare una 29enne, arrestato
SuccessivoSalerno, comunali, Longo: “Il misogino De Luca teme il confronto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.