Il Gazzettino vesuviano | IGV

Torre del Greco, Capitaneria a tutto campo

Inizia la primavera ed il fenomeno della vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione per le strade di Torre del Greco ed Ercolano riprende a nuocere la salute del cittadino. Per questo sono scesi ieri ancora una volta in campo gli uomini della Capitaneria di porto, agli ordini del Capitano di Fregata Francesco Cimmino con il coordinamento sul posto del Luogotenente Raffaele Fiorillo, ed i Carabinieri del Servizio Navale di Torre del Greco agli ordini del Comandante Luogotenente Vincenzo Amitrano e del Capitano Luigi Buonomo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Torre del Greco.

Nel corso dell’operazione sono state elevate cinque notizie di reato a venditori ambulanti, per un corrispettivo di circa un quintale di frutti di mare sequestrati a causa della loro esposizione diretta a smog, calore ed agenti atmosferici, o perché lasciati a bagno in acqua non depurata e non refrigerata; tutto ciò in assenza di tutte le previste certificazioni sanitarie.

L’operazione si è svolta nel pomeriggio di ieri nei comuni di Torre del Greco ed Ercolano a tutela della salute della clientela più incauta, e tuttavia numerosa, che affolla i banchi dei venditori ambulanti senza preoccuparsi di verificare le condizioni igieniche del prodotto che intende acquistare, e che spesso risulta essere frutto di pesca di frodo. I prodotti ittici sono stati distrutti mediante immersione in alti fondali con l’impiego della motovedetta Carabinieri N517.

Non è soltanto la tutela della salute pubblica, tuttavia, il tema del momento per il Compartimento Marittimo torrese: innanzitutto, sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento della banchina di levante, il cui avanzato stato dei lavori è sotto gli occhi di tutti. “Siamo ad un passo da un traguardo importante e particolarmente atteso, perchè tenacemente perseguito da questa Capitaneria da parecchi anni – sottolinea il Comandante Cimmino– che renderà il porto più recettivo ed in grado di consentire l’ormeggio in sicurezza anche di navi di linea e mezzi veloci. Questi lavori permetteranno, già dall’inizio di questa estate, l’approdo delle unità del Metrò del Mare”.

I lavori prevedono, inoltre, l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire l’accesso alla nuova banchina di levante ai cittadini diversamente abili, nonché un restyling della pavimentazione della banchina stessa con un basolato che sortirà certamente un migliore risultato estetico lungo l’ampia passeggiata tra non molto disponibile al pubblico.

“Sicurezza”, del resto, è da sempre la parola d’ordine per la Guardia Costiera: la banchina di ponente è infatti tuttora soggetta ai lavori di completa ristrutturazione dell’impianto anti-incendio, che consentirà di intervenire tempestivamente su possibili unità in fiamme anche in caso di una eventuale interruzione del servizio idrico da parte del gestore comunale. Attualmente sono in fase di installazione proprio le elettropompe, che in caso di necessità saranno in grado di pescare acqua marina per distribuirla, sotto pressione, agli idranti posti lungo tutta la banchina.

Da oltre due mesi, inoltre, nell’ottica della prevenzione degli incidenti estivi a mare, i militari della Capitaneria sono impegnati in un ciclo di conferenze nei diversi Istituti scolastici di Torre del Greco, Portici ed Ercolano per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto del mare e della sua corretta fruizione in sicurezza.

 

Exit mobile version