La Nocerina torna in B a rappresentare la Campania

Tutto pronto da ormai una settimana. Dopo la beffa dell’ultimo turno i rossoneri di Autieri, battendo di misura il Foggia in terra pugliese, non mancano il secondo match-ball per mettere la parola fine ad un campionato strepitoso.

Partita sicuramente non col favore dei pronostici, la Nocerina ha saputo primeggiare il girone B del campionato di Lega Pro, che vedeva quest’anno un numero considerevole di squadre accreditate alla promozione diretta. Gli uomini di Autieri hanno avuto la meglio sull’Atletico Roma, in estate protagonista di una sontuosa campagna acquisti,  il Benevento, alla ricerca del definitivo salto di qualità dopo le ultime stagioni convincenti, il Foggia di Zeman, partito con grande entusiasmo ma che tuttavia vede seriamente compromessa anche la partecipazione ai play-off, e la stessa Juve Stabia che la scorsa settimana aveva strozzato in gola le grida di gioia dei molossi.

Allo stadio “Zaccheria” di Foggia a regalare la promozione è un gol di Pomante, che chiude i conti al 6′ della ripresa in seguito ad una mischia creatasi in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Sarà dunque la Nocerina a rappresentare la regione Campania nel campionato cadetto, in attesa dei verdetti di Juve Stabia, Benevento, e Sorrento nel girone A.

Per le vie di Nocera Inferiore impazza la festa dei supporters, che festeggiano 32 anni dopo il ritorno nel calcio che conta nella speranza di poter vedere consolidata questa posizione in maniera duratura.

I festeggiamenti continueranno tra le mura amiche quando, per il prossimo turno (Nocerina-Foligno), al San Francesco tutta la città accorrerà per festeggiare, a giochi conclusi, le gesta dei propri beniamini.

La promozione della Nocerina è anche lo specchio della crescita di un ambiente cittadino, che negli anni ha mostrato uno sviluppo considerevole e che saprà sicuramente dimostrare di meritare certi palcoscenici.

P.V.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano