Grande successo per il tour di beneficenza per Terra Madre, avviato a gennaio dal Pastificio Napoletano Leonessa con la condotta Slow Food Vesuvio. Un tour di sapori e tipicità, finalizzato a sensibilizzare i consumatori alla filosofia di Terra Madre, che appunto riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere e preservare il gusto e la biodiversità del cibo.
Manifestazione di solidarietà che ha visto protagonisti, con sei cene di beneficenza, sei ristoranti da Napoli città a Sorrento: A Taverna do Re di Napoli, Spqr di Agerola, il Cantiere del Gusto di Poggiomarino, Bistrot Dali’ di Volla, Stone di Castellammare di Stabia e Le Tre Arcate di Piano di Sorrento. Cene che hanno avuto l’adesione di 150 persone, riuscendo a raccogliere una somma di 750,00 euro per Terra Madre, che saranno devoluti alla comunità del cibo del cereale di Amaranto, in Messico.
“Un cereale adatto per i celiaci – continua Oscar Leonessa – argomento a cui siamo molto sensibili. Tant’è che dieci anni fa abbiamo avviato il primo laboratorio per prodotti freschi realizzati con ingredienti senza glutine in Campania e festeggiamo quest’anno con una raccolta di beneficenza a sostegno degli agricoltori, che sono alla base della filiera”.
A conti fatti la somma raccolta è pari a 12,500 pesos, una cifra importante per il territorio del Messico, infatti secondo il Rapporto 2010 del Ministero Italiano degli Affari Esteri il salario medio giornaliero per i lavoratori iscritti all’Istituto Messicano per la Sicurezza Sociale (IMSS), nel settore agricolo è di 7 euro (132,09 pesos).
“Ringraziamo i ristoratori che hanno condiviso il progetto – continua Oscar Leonessa – e, per la disponibilità e il supporto la consigliere Nazionale di Slow Food Carmela Rita Abagnale, i fiduciari che ci hanno seguito in questo viaggio e le persone che hanno partecipato alle serate, facendosi coinvolgere dallo spirito di beneficenza, finalizzato a tutelare le coltivazioni ed il territorio”.
La somma raccolta sarà consegnata ad Alberto Capasso, fiduciario della condotta Slow Food Vesuvio, in occasione della festa della Terra indetta il 6 maggio ad Ercolano, a Villa Signorini.