Prefigurazioni: una parete per l’arte presenta Antonio Ambrosino

Quinto appuntamento espositivo del ciclo Prefigurazioni: una parete per l’arte, mercoledì 27 aprile  alle ore 19,00 presso lo showroom Tekla porte e finestre di Cava de’Tirreni (SA), sarà inaugurata la personale di Antonio Ambrosino. Sulla parete bianca, pensata come uno spazio da abitare, il giovane artista campano propone un’installazione composta da quindici stampe digitali dal titolo Mania. A completare l’allestimento, cifrando ulteriormente l’ambiente, saranno cinque light box appartenenti al recente ciclo “luoghi del sé”. Di notevole suggestione, l’installazione si propone come una rielaborazione delle piccole stampe digitali appartenenti alle serie Signs in the light e Prints realizzate nel 2004-’05. Come per qualche anno fa, anche nella definizione delle immagini odierne l’artista ha fatto uso dello scanner cogliendo, nell’opportunità delle variabili che la macchina permette, il momento migliore per il fermo immagine. Il soggetto delle mani è un evidente riferimento autobiografico, una sottolineatura che le fa emergere quali abituali veicoli del fare, ma non da meno oggetto di stupita osservazione. I piccoli light box (35×50 c.) si pongono ugualmente in linea di continuità con una ricerca che vede l’artista da tempo impegnato a riflettere su temi di grande respiro quali il tempo, la memoria, l’emozione. “Non v’è dubbio  – nota  in proposito Ada Patrizia Fiorillo – che l’esperienza di Ambrosino si sia ormai avviata sui binari di una maturità espressiva che  colpisce soprattutto per la capacità di tenere in equilibrio il dato formale con i contenuti. Non rinunciando ai linguaggi di una stringente attualità, quale può dirsi quello della pratica digitale, l’artista li modella alla necessità di interrogarsi su pregnanti tematiche di esistenzialità. È l’uomo infatti e le sue relazioni con lo spazio ad essere motivo di un’attenzione orientata appunto a scrutare con uno sguardo minuzioso in quell’intrigante e complessa rete di relazioni che dal particolare rinviano all’universale. Può spiegarsi così la sua attuale serie “luoghi del sé”, piccole scatole di luce nelle quali il punto di partenza di una natura assunta nelle rugosità temporali di cortecce e tronchi d’alberi, è strada per approdi che si perdono nel limbo luminoso di superiori stati emotivi. È in quello spazio sospeso che Ambrosino gioca la sua partita mettendo in campo, come per le ‘mani’ un’abilità che deve in parte alla pittura ed in parte alla scultura, in sostanza a quegli artifici attraverso i quali egli cerca di fermare frammenti di un proprio tempo interiore”.

La mostra di Antonio Ambrosino – annota Antonio Prete, Direttore generale della campana Tekla – è il penultimo appuntamento di questa fortunata formula espositiva che oggi vede sulle pareti del nostro spazio un giovane ma promettente artista. L’aver accolto artisti diversi per estrazioni, geografie e generazioni, ciò grazie anche alle scelte operate dalla curatrice, è motivo di sollecitazione ulteriore per un’azienda come la nostra che ha considerato, e spero possa continuare a considerare, il mecenatismo come un modo per stabilire proficue relazioni di scambio tra progettualità diverse”.

La mostra rimarrà aperta dal 27 aprile al 15 giugno 2011.

Orari : dal lunedì al sabato 10,30- 13/ 17,30-20

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giuseppe Vesuviano: il cartello scomparso
SuccessivoComunali Roccadaspide: Mario Miano martedì 26 apre la campagna elettorale con il presidente Cirielli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.