Castellammare, il consigliere Pane: “Il consorzio di bonifica ci riprova per un nuovo CdA”

“Il consorzio ci riprova con le elezioni del Consiglio di amministrazione dell’Ente, ma noi continueremo ad apporci finché non sarà fatta chiarezza sulla gestione della struttura”.

È la posizione espressa dal consigliere comunale di Castellammare di Stabia Umberto Pane.

“Ci sono tanti punti oscuri su cui chiediamo sia fatta luce, e cioè: è vero che il commissario straordinario della Regione Campania, che avrebbe dovuto unicamente coordinare le elezioni per il rinnovo degli organi consortili, ha prodotto atti riguardanti la gestione del personale, come assunzioni e modifica di pianta organica o, ancora, promozioni? È vero che il commissario straordinario, nell’ambito della gestione dell’Ente, ha utilizzato risorse finanziarie consortili rientranti esclusivamente nell’ambito decisionale della contribuenza? È vero che ha prodotto atti di modifica dello statuto consortile? Sono state rispettate le disposizioni di legge riguardanti assunzioni, bilancio, scoperti di cassa, partecipazioni sociali e incarichi esterni? Sono stati esclusi contribuenti dal diritto di voto per le elezioni degli organi collegiali da tenersi il prossimo mese di maggio 2011?”.

Il consigliere comunale chiede, inoltre, di conoscere le “azioni che il commissario ha attuato per giungere al ripristino di un governo ordinario del Consorzio per un regolare svolgimento della gestione amministrativa”.

“Premesso ciò, ritengo che i consorzi di bonifica siano ormai soltanto dei carrozzoni inutili, le cui competenze devono passare alle Province. Sì, è vero che si parla da anni della soppressione delle Province, ma intanto ci sono, costano, hanno personale e strutture che gravano sulle spalle dei cittadini”, ha continuato Pane.

“La Lega Nord Toscana ha già presentato una mozione in Regione per chiedere l’abolizione di tutti questi tipi di enti inutili, soprattutto in vista del federalismo fiscale. Pertanto, ancora una volta, facciamo un appello al nostro sindaco On. Luigi Bobbio affinché si faccia portavoce delle nostre istanze e si impegni con il nostro governatore, On. Stefano Caldoro, per mettere fine a quest’onerosa questione”, ha concluso Pane.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano, “Come la gallina nella stoppa”: le opere di Giancarlo Brugnano in mostra in villa Bruno
SuccessivoPortici, l’ex sindaco Emilio Parrella entra al consiglio provinciale di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.