Il Gazzettino vesuviano | IGV

Boscoreale: inchiesta antiassenteismo, il sindaco ha incontrato il prefetto

Si è concluso da poco l’incontro tra il sindaco Gennaro Langella e il prefetto di Napoli Andrea De Martino nel corso del quale è stata esaminata la situazione determinatasi a seguito dell’inchiesta antiassenteismo che la scorsa settimana ha portato all’interdizione dai pubblici uffici di quarantuno dipendenti.

“Ho illustrato al prefetto, per le mie conoscenze, quanto accaduto –ha spiegato il sindaco Gennaro Langella-. L’interdizione di quarantuno lavoratori ha determinato il collasso delle attività amministrative ed avevo il dovere di confrontarmi con il prefetto De Martino, al quale va la mia gratitudine, non solo per illustrargli gli atti che abbiamo già adottato e le iniziative messe in campo per fronteggiare l’emergenza, quanto per chiedergli un sostegno di natura amministrativa in questa delicata fase. Ho, come in altre circostanze, registrato –ha aggiunto il sindaco Langella- l’assoluta disponibilità del prefetto all’ascolto e al sostegno, specie alla vigilia di importanti attività amministrative connesse con l’organizzazione delle elezioni referendarie che ci accingiamo ad affrontare senza personale esperto in materia, essendo stati coinvolti nel provvedimento dell’autorità giudiziaria sia il capo servizio che il capo ufficio. Ho ricevuto assicurazioni che avremo tutto il sostegno del servizio elettorale della prefettura per svolgere al meglio la tornata elettorale”.

Intanto, per quanto attiene la posizione dei lavoratori coinvolti nell’inchiesta, il Sindaco annuncia che “A seguito dell’approfondito esame degli atti pervenuti dall’autorità giudiziaria è emerso un comportamento censurabile sotto l’aspetto disciplinare a carico di altri venti dipendenti e abbiamo dato subito corso alle procedure per l’avvio della contestazione disciplinare. Provvedimenti che si aggiungono alla rimozione di un capo settore che ho disposto già due giorni orsono. Ad oggi, quindi, i dipendenti coinvolti sotto l’aspetto disciplinare risultano essere in totale sessantuno”.

Si ricorda, nel frattempo, che da due giorni sono state avviate le procedure d’urgenza per l’assunzione a tempo determinato, per due mesi, di cinque tecnici da utilizzare presso il settore urbanistica e assetto del territorio, in sostituzione del personale destinatario di interdittiva dai pubblici uffici disposta dall’autorità giudiziaria. La selezione avverrà per titoli e colloquio. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, che dovrà essere consegnata direttamente al protocollo generale del comune, scadrà il 2 maggio. Il colloquio è stato fissato per il 5 maggio alle ore 10.00.

Exit mobile version