La Juve Stabia entra nella storia con conquista la 39esima edizione della Coppa Italia di Lega Pro. Trofeo importantissimo e di prestigio per la società di via Cosenza che arricchisce la sua bacheca dopo la Coppa Italia di serie D conquistata nella stagione 2003/2004 dalla Juve Stabia targata Paolo D’Arco. Doveva essere una festa e festa è stata: sia sugli spalti, con i tantissimi tifosi accorsi sugli spalti, sia in campo, dove le vespe forti dell’1 a 3 dell’andata, hanno onorato l’impegno e hanno vinto per 1 a 0.
Mister Braglia anche ieri sera non ha rinunciato al suo modulo ed ha schierato la miglior formazione possibile con Fumagalli tra i pali, Molinari, Di Cuonzo e Scogliamiglio sulla linea difensiva, Mezavilla davanti alla difesa, Pezzella e Dianda sugli esterni, Danucci avanzato e con il tridente Tarantino, Albadoro e Corona pronti a far divertire i sostenitori stabiesi.
La cronaca della partita.
Primo tempo. 2’ Molinari dai 35 metri prova a sorprendere Mandrilli fuori dai pali, ma la palla finisce fuori; 6’ Albadoro messo giù da Guilouzi, punizione dai 2 metri di Tarantino, la palla finisce di poco alta; 8’ Mezavilla servito da Albadoro calcia fuori; 10’ Tarantino ci prova dai 18 metri ma il pallone si spegne a lato; 12’ vespe in vantaggio: Tarantino cross in area, Mezavilla si fa trovare pronto e batte Mandrilli, Juve Stabia 1 Carpi 0; 19’ Tarantino dribbla due avversari, calcia, ma Mandrilli blocca; 22’ triangolo Albadoro-Corona, con l’attaccante napoletano che calcia, Mandrilli si supera salvandosi in fallo laterale; 23’ Pezzella cross per Dianda che in area calcia fuori; 28’ Scognamiglio calcia dai 20 metri, la palla finisce fuori; 30’ Di Cuonzo cross in area Albadoro in rovesciata calcia fuori; 40’ De Souza prova a sorprendere Fumagalli, ma il suo tiro finisce fuori.
Nel primo tempo quindi le vespe cercano e trovano subito il vantaggio con Mezavilla su cross dell’imprendibile Tarantino, poi sfiorano in diverse occasioni la rete del definitivo ko ma senza aver fortuna. Mandrilli si supera su Albadoro, dopo una bellissima triangolazione costruita con Corona. Il Carpi non riesce mai ad impensierire la difesa stabiese, con Fumagalli mai impegnato dai romagnoli.
Secondo tempo. 1’Braglia sostituisce Albadoro con Raimondi; 4’ le vespe vicino al raddoppio, Pezzella serve Mezavilla che tutto solo calcia fuori; 6’ Di Cuonzo impegna Mandrilli che si rifugia in angolo; 11’ ancora Tarantino che si libera di un avversario, ma Mandrilli blocca il suo tiro; 27’ De Souza prova a sorprendere Fumagalli, ma il suo tiro è debole; 30’ Tarantino su punizione impegna Mandrilli che spazza, la palla arriva a Mezavilla che di testa colpisce il lato esterno del palo; 38’Mbakogu di testa supera Mandrilli, ma la palla si stampa sul palo. Dopo 2 minuti di recupero termina la gara ed iniziano i festeggiamenti: la Juve Stabia batte il Carpi e conquista la Coppa Italia di Lega Pro.
Le vespe si godono ora il trionfo in Coppa, ma già domani il tecnico toscano inizierà a lavorare sulla partita di domenica. La Juve Stabia sarà di scena al “Lamberti” di Cava Dei Tirreni: con un risultato positivo potrebbe conquistare aritmeticamente la qualificazione ai play off.
Antonino De Simone