I rifiuti stradali diventano materiali edili: nuova frontiera dell’ecologia

Sono progettati in Italia, e più precisamente a Gorle (in provincia di Bergamo), gli impianti di ultima generazione che consentono il trattamento ed il recupero di una frazione superiore al 70% dei rifiuti che, quotidianamente, si depositano lungo le strade delle nostre città.

Si tratta di rifiuti costituiti da polvere, sabbia, terriccio, ma anche carta, plastica, lattine, monete e altri residui che si accumulano sulle strade e che vanno ad incrementare i quantitativi di immondizia che le amministrazioni locali devono smaltire adeguatamente, sopportandone i relativi costi.

Ecocentro Tecnologie Ambientali, azienda del Gruppo Esposito con sede a Gorle (BG), progetta, realizza e gestisce impianti a tecnologia avanzata finalizzati principalmente al trattamento e recupero di questa tipologia di rifiuti, proveniente dallo spazzamento delle strade, e di rifiuti simili, quali quelli derivanti dalla pulizia delle caditoie stradali e dall’eliminazione delle sabbie dei depuratori, nonché derivanti dalla bonifica di terreni contaminati.

Le tecnologie all’avanguardia, ideate e messe a punto da ECOCENTRO TECNOLOGIE AMBIENTALI e coperte da brevetti industriali nazionali ed europei, consentono di recuperare una frazione superiore al 70% di prodotti riutilizzabili nel settore dell’edilizia (sabbia, ghiaino e ghiaietto) che rispettano, oltre alle norme ambientali, le norme tecniche di settore per lo specifico utilizzo, con indubbia valenza ambientale e importante risparmio dei costi di smaltimento.

Ecocentro Tecnologie Ambientali vanta la realizzazione di questi impianti per alcune tra le più importanti società Pubbliche e Private presenti in Italia quali: A2A, Gruppo ECONORD, Gruppo FALCK, IREN  AMBIENTE, EXE, per un totale complessivo di nove impianti realizzati, o attualmente in fase di realizzazione, in varie regioni del nord Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana).

L’intento dell’azienda bergamasca è quello di estendere la propria tecnologia e competenza per costruire nuovi impianti anche al centro e sud Italia nonché in paesi esteri confinanti.

A tale scopo Ecocentro Tecnologie Ambientali ha esteso la propria attività commerciale intraprendendo contatti con importanti società del Lazio, della Calabria e della Puglia nonché della Svizzera, Francia e Spagna, con l’obiettivo primario di proseguire con la strada intrapresa (ormai da oltre cinque anni) che vede il rifiuto non più come un problema ma, se adeguatamente trattato e smaltito,  come una risorsa con valenza ambientale oltre che economica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrimi sponsor per il nuovo Napoli Basketball
SuccessivoTorre Annunziata, rinvenuto uno squalo spiaggiatosi alla Salera. Nessun allarme per l’estate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.