Un progetto per il rilancio del Museo Correale di Sorrento

Sorrento: mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 17.00, presso la Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova, si terrà una conferenza stampa per illustrare  i recenti progetti di rilancio e sviluppo dell’ Ente museale  intrapresi  in sinergia con gli operatori turistici e culturali presenti sul territorio.

Il piccolo e delizioso Museo Correale di Sorrento, da sempre punto di riferimento in penisola sorrentina per quanti hanno a cuore i valori dell’arte, della storia, della cultura, fu istituito per volontà dei fratelli Alfredo e Pompeo Correale, Conti di Terranova, ultimi discendenti di un’antica famiglia sorrentina. La struttura ospita collezioni d’arte che  rappresentano un ampio panorama della pittura e delle arti decorative napoletane dal XVI al XiX secolo, due le sale dedicate ai pittori stranieri, una interessante raccolta di orologi europei ed infine una delle più prestigiose collezioni di porcellane europee del XVIII secolo, cinesi e napoletane.  

Due le maggiori novità annunciate: Apertura pomeridiana del museo  da maggio a settembre, resa possibile grazie ad un progetto realizzato in collaborazione con l’Ateneo Federico II di Napoli. Una escursione che, con cadenza settimanale, vedrà protagonista le bellezze della Città di Sorrento e quindi il Museo e le sue preziose collezioni. L’escursione è stata stipulata con gli agenti di viaggio sorrentini.  Sarà inoltre presentato al pubblico il nuovo depliant informativo del Museo Correale realizzato grazie alla Sponsorizzazione dell’Associazione Chiavi d’oro Penisola Sorrentina. Alla manifestazione interverrà il Sindaco di Sorrento, Avv. Giuseppe Cuomo.   Ferdinando Fontanella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano