Da lunedi 9 a sabato 15 maggio la Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con il Comune di Napoli e lo sportello Europe Direct del CEICC, promuove l’iniziativa per la ricorrenza della “Dichiarazione Schuman” – 9 maggio 1950.
Per rievocare il primo vero atto di nascita dell’Europa come concetto, il complesso di Città della Scienza a Bagnoli ospiterà le sette giornate di convegni e discussioni intorno a tematiche europee.
All’inaugurazione è previsto l’intervento del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, che darà il benvenuto agli ospiti delle giornate europee ed agli allievi delle scuole napoletane partecipanti all’iniziativa.
Otto gli istituti che prenderanno parte alle tavole rotonde sulle diverse aree della politica U.E.
Otto gli spazi dell’Europa museum allestiti da alunni, docenti e tutors; ciascuno per ogni ambito della politica comunitaria, come da programma promosso dallo sportello napoletano del Ceicc, attivo centro di diffusione operante sul territorio nel contesto della rete Eurodesk/Europe direct.
Interverranno ai dibattiti esponenti del mondo del giornalismo europeo, funzionari del Comune di Napoli e del Ceicc, dell’europrogettazione e della scuola.
Discussioni incentrate su otto argomenti specifici: Cittadinanza europea; pari opportunità; immigrazione, sicurezza e giustizia; cambiamento climatico; Europa e Mediterraneo; mercato interno; consumi ed energie; crisi economica e costi sociali.
In parallelo al ciclo di convegni a tema “L’Europa? Questione di prospettive”, sarà possibile per i visitatori ammirare il museo realizzato dai ragazzi delle scuole di Napoli partecipanti.