San Giorgio a Cremano: Cristina D’Avena alla giornata del gioco

Si è tenuto venerdì 6 maggio l’appuntamento, forse più atteso della manifestazione “il Giorno del Gioco”: il concerto di  Cristina D’Avena. La cantante è anche quest’anno madrina della manifestazione sangiorgese che vanta il primato nazionale nell’istituzione di una giornata annuale dedicata ai cittadini più piccoli.

Ma a giudicare dalle presenza ad essersi divertiti con le sigle dei cartoni animati sono stati anche, o forse soprattutto, i più grandi. Un tripudio di mani e canzoni a squarciagola ha accompagnato il concerto cui ha dato il via il presentatore Francesco Mastandrea intonando con Cristina, autrice del brano, la sigla della manifestazione.

Il pubblico accorso nell’Arena di Villa Bruno in Via Cavalli di bronzo è stato quello dei grandi eventi forte della presenza alla manifestazione scorsa di circa 15.000 persone provenienti anche dai paesi vicini. Ricordiamo infatti che San Giorgio a Cremano è l’unica amministrazione in Italia ad annoverare un appuntamento fisso con questa manifestazione cui hanno collaborato l’amministrazione comunale e il coordinamento didattico locale a partire dalla realizzazione degli spot ad opera dei ragazzi dell’I.t.c. Rocco Scotellaro.

Sul palco presenti molti bambini che con Cristina hanno ballato le sigle storiche degli anni ’80-’90 come Occhi di gatto e Pollon che da trent’anni allietano le giornate dei piccoli. Ma occasione è stata anche per i tanti che bambini non lo sono più ma che hanno dato sfogo alla loro conoscenza in materia partecipando  al momento del  cartoon-quiz in cui concorrenti scelti dal pubblico si sono sfidati a suon di domande riguardanti i cartoni e prove di karaoke con in palio i nuovi cd della cantante.

Proprio quest’anno ricorrono i 30 anni di carriera di Cristina, festeggiata per l’occasione sul palco della villa con una torta preparata dalla pasticceria ufficiale del calcio Napoli Sirica. L’artista commossa ha approfittato del momento per  ringraziare dell’affetto dimostrato in questi anni augurandosi che resti tale per le generazioni future.

La manifestazione apertasi il primo mercoledì  maggio, giorno in cui si va a scuola ma non si interroga come da accordo tra le parti, si concluderà dopo un’intera settimana di festeggiamenti e laboratori ludico-educativi negli scenari naturali degli splendidi parchi e ville sangiorgesi, mercoledì 11. A conclusione dell’evento dalle ore 9.00 alle 13.00 la città resterà chiusa al traffico a testimonianza di quanto la cittadinanza tutta crede in questo progetto e crede nel proprio futuro che sono i bambini. Per una San Giorgio a Cremano “città adatta anche al gioco” come auspicato dal sindaco Domenico Giorgiano a fronte dell’apertura dei giochi, si prospettano presenze sempre maggiori da parte del pubblico.

La manifestazione giunta a festeggiare i sei anni di successi e di significativi risultati ha visto l’alternarsi di animatori ed artisti di sempre maggiore prestigio che hanno sorpreso con effetti speciali ma soprattutto sono stati sintesi di un impegno comune quale celebrare, divertendo ed educando, il diritto di essere bambini.

Stella Porricelli

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano