Affissa all’albo pretorio del comune di Volla una concessione edilizia approvata dal dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Apparentemente nulla di particolare, uno spaccato di vita amministrativa locale, se non fosse per i termini contenuti nella concessione.
A richiedere la concessione e, quindi, a presentare il progetto, la Provincia di Napoli che con un impegno di ben 1milione e ottocento mila euro è pronta a realizzare sin da subito l’ampliamento della struttura di scuola media superiore già realizzata dall’amministrazione Ricci negli scorsi anni. Il tanto atteso Liceo Scientifico fu portato a Volla come succursale del vicino liceo napoletano “Calamandrei”, ma sin da subito l’amministrazione pensò alla realizzazione di un nuovo istituto. Tale volontà si confermò quando si decise di destinare un terreno, adiacente all’edificio già realizzato, per l’ampliamento di quella ottenuta dalla ristrutturazione di una struttura da anni abbandonata sul territorio comunale.
Questo nuovo obiettivo raggiunto mette a segno ancora un punto a favore del sindaco Ricci che non ha mancato di commentare politicamente: «I fatti, come ormai è diventata pratica usuale nel nostro modo di amministrare, smentiscono le parole intempestive e strumentali che le opposizioni prontamente non esitarono a pubblicare su un manifesto di qualche tempo fa che tuonava: “Il sindaco Ricci vota contro Volla”. In quell’occasione, avendo già incassato la rassicurazione dalla Provincia che la nuova scuola sarebbe stata fatta, in consiglio provinciale il consigliere Capasso, sindaco di San Sebastiano e capogruppo PD, in maniera, ancora una volta, strumentale, presentò una mozione in cui chiedeva ben 5milioni per la realizzazione dell’istituto superiore vollese. Un finanziamento che non sarebbe mai giunto a fronte del milione e 800mila euro che sono giunti concretamente a Volla». Altro dato da non sottovalutare e che determina il valore del finanziamento ottenuto è che per tutta l’intera provincia partenopea sono stati deliberato 10 milioni. Milleottocento per il liceo di via Filichito risultano ancora una volta una cifra più che considerevole.
Già in passato si era progettato quanto raggiunto dall’amministrazione di centrodestra, l’ultima volta con il sindaco Mastrogiacomo fu annunciato un successo che poi non venne. Poi, sotto l’amministrazione commissariale tutto venne meno dirottando su altri territori i possibili finanziamenti.
Gennaro Cirillo