Il Gazzettino vesuviano | IGV

Presentato a Palazzo Reale l’opera Passione Azzurra 1926

Si è tenuta a Palazzo Reale a Napoli la Conferenza Stampa di presentazione dell’opera “Passione Azzurra 1926”, in uno scenario storico che rappresenta la cultura ed i pregi della città di Napoli. Alla conferenza hanno partecipato il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, l’editore Franco Di Mauro, Maurizio De Giovanni e il Giornalista Mimmo Liguoro.

Apre il dibattito con i giornalisti l’editore di Passione Azzurra 1926 Franco Di Mauro:  “ Quest’Opera nasce da un idea di una vita vissuta in una società che ha sofferto ma piena di cultura e di storia. La grande passione dei napoletani per il Napoli mi hanno spinto ad omaggiare questa passione con 1926 monumenti. Oggi è 10 maggio, per noi napoletani un giorno sempre speciale. Non è un caso che abbiamo scelto questa data per la presentazione di un libro che è un’opera unica nel suo genere, in tiratura limitata di sole 1926 copie. Una sorta di bibbia del Calcio Napoli”

Maurizio De Giovanni: “ Non esiste autore che non sia interessato a scrivere del Napoli. Nel mondo non c’è una città che sia connessa così forte con la sua squadra di calcio. E’ questo non è un fatto di oggi, ma una passione iniziata davvero nel 1926. Il Napoli è stata l’unica squadra ad avere i tifosi ancor prima di nascere; il cuore del tifoso partenopeo pompa sangue azzurro. Questo libro nasce in un momento importante. Il Napoli finalmente è stato riportato nel posto in cui merita di stare. Grazie ad un signore con il sangue vesuviano che acquistò un glorioso passato dal tribunale e che in sette passi lo ha portato tra i più importanti club del Mondo e questo signore è Aurelio De Laurentiis. Posso dire senza ombra di dubbio, e senza avervi interesse alcuno, di essere di fronte alla miglior Spcietà Sportiva Calcio Napoli. Perchè checchè se ne dica, l’anno prossimo sentiremo finalmente quella musichetta”.

Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: “Io mi sento profondamente offeso da tutti coloro i quali non si sentono onorati di stare vicino al mondo dei napoletani. Questa è una battaglia che ho deciso di intraprendere quando, nel 2004, è scattata questa iniziativa del Napoli. Oggi è una data importante, ricorre l’anniversario dello scudetto del 1987. “Passione azzurra”, non è soltanto il titolo del libro, ma quasi una pena d’amore. E’ un volume che pesa undici chili, ci vuole molto amore e molta passione per leggerlo: è il tributo più completo mai tentato nella rievocazione della storia del calcio a Napoli. Bisogna tenere in conto che il Napoli e la gente di Napoli sono la stessa identità. Quando parliamo di due creature differenti commettiamo un errore probabilmente. Non mi sono mai servito del Calcio Napoli per i miei interessi. Anzi. Le mie battaglie in Lega per difendere il nome di Napoli sono ormai risapute: c’è un nord che va affrontato. In questo libro giornalisti, scrittori, tifosi, sociologi, si sono misurati con questa passione così autentica” . Continua De Laurentiis: “E’ venuto il momento che questa città cambi marcia. A breve bisognerà eleggere il Sindaco, e noi dobbiamo consegnare le chiavi della città ad una persona: senza voler fare una campagna politica, e considerando che io voto a Roma perchè ho lì la residenza, se fossi un cittadino napoletano voterei Lettieri. Perchè rappresenta quel mondo dell’imprenditoria che ha le capacità per fare buone cose. Anche a me è stato proposto, ma non ho potuto accettare: io sono qui per portare in alto il nome del Napoli”

Cosimo Silva

Exit mobile version